Spezzatino di manzo con marroni, porcini e salsa di soia


Questa è davvero l'ultima ricetta della stagione con cui tedio il consorte con marroni e castagne (e così pure le mie dita .. ed anche i vostri occhi ...).
Tanto io li amo ... e a mala pena lui li sopporta. Ma nonostante questo, ha esultato mangiando questo piatto e mi ha detto che così, li posso cucinare quando voglio. Proprio adesso che ho deciso di smettere ...
Comunque missione compiuta !!!!

Ingredienti per 2 persone : 400 gr. polpa per spezzatino - 250 gr. marroni - 70 gr. cipolla bionda - 20 gr. funghi porcini secchi - 1 rametto di rosmarino e qlc. foglia di salvia - 1 foglia di alloro – 2 bacche di ginepro - salsa di soia - sale - pepe nero - olio e.v.o. - brodo – 1 spicchio aglio – 1 cucchiaio porto

Procedimento
Strofinate di aglio una teglia e mettetevi la carne a dadi grandi quanto dei bocconi. Aggiungete il pepe macinato, ciuffi di rosmarino e foglie di salvia interi, 3 o 4 cucchiai di salsa di soia, le bacche di ginepro schiacciate ed un filo di olio.
Mescolate per bene, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un pomeriggio (o anche una notte, il piatto se riposa diventa più buono).
Ammollate per 1/2 ora i funghi secchi in acqua tiepida, quindi scolateli e strizzateli. Tagliateli grossolanamente.
Togliete la carne dal frigorifero 1/2 ora prima di cucinarla. Eliminate dalla carne tutti gli aromi.
Rosolate dolcemente la cipolla affettata sottilmente con una foglia di alloro e un filo di olio e.v.o.
Unitevi la carne.
Fatela colorire da tutte le parti, quindi sfumate con un cucchiaio di porto.
Aggiungete i funghi porcini e fate insaporire per qualche minuto. Portate a cottura bagnando con qualche cucchiaio della loro acqua di ammollo filtrata e il brodo caldo. Cuocete per un'oretta, sino a quando la carne diventerà morbida.
Nel frattempo, fate un taglio ai marroni e sbollentateli in acqua leggermente salata con una foglia di alloro per 10 minuti.
Scolateli e, tenendoli in caldo, spellateli eliminando buccia e pellicina.
Quando la carne è quasi pronta (dopo circa un’ora e mezza), unitevi anche i marroni, valutate assaggiando se aggiungere un altro cucchiaio di salsa di soia (io ne ho aggiunto uno e mezzo, usandola al posto del sale) e cuocete per un’altra mezz’ora (il tempo di cuocerli, senza farli troppo disfare).
Al termine eliminate la foglia di alloro, regolate di sale e pepe e profumate con erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino e prezzemolo).
Consiglio di lasciar riposare la preparazione prima di servirla, in modo che i sapori forti ed importanti degli ingredienti si fondano e siano più legati.

Commenti

  1. Bella ricetta, avrei tutti gli ingredienti, ma la salsa di soia non mi piace molto.Posso non metterla?

    RispondiElimina
  2. Mmmmh che bell'idea!
    Lo spezzatino di tacchino può piacere a chi non è un grande amante della carne rossa, e con la salsa di soia e i marroni si crea un puccino cosi delizioso (io la uso spessissimo) che mi viene l'acquolina solo a pensarci.
    Ottima anche la sfumata di Porto, mi piace!
    Ricetta squisita, come sempre.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. che pazienza sbucciare le castagne! però sono così buone! ottima la tua ricetta ;-P e che lavoro...
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Daniela : puoi usare il vino rosso per marinare la carne (alla fine ha lo stesso scopo della soia e rende più morbida la carne). Per dare una carica di sapore in più puoi aggiungere la pancetta. Così la soia è sostituita !! Il sapore è un pò diverso, ma sicuramente buono !!! Magari puoi aumentare la quantità di porto e sfumare con due o tre cucchiai.

    meggY : grazie mille. Anche io ho provato a farlo con le carni bianche e ti do assolutamente ragione, è buonissimo. Con la soia la carne diventa "più rossa" ma ugualmente delicata !!

    Acquolina : quando sbucciamo le castagne ci dovrebbe spuntare un accenno di aureola ... invece nulla .... Grazie !!

    RispondiElimina
  5. Ciao, anche io oggi ho sbucciato le castagne per fare una vellutata con i chiodini, pensavo fossero le ultime ma mi hai fatto venire una voglia di provare il tuo super spezzatino...quasi quasi te lo copio, posso? Se sostituisco i funghi secchi con i chiodini freschi...che ne dici?
    Complimenti...buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ciao! lo spezzatino è un piatto tipico di questa stagione fredda, i marroni ed i funghi secchi sono ingredienti tipicamente autunnali..insomma un piatto da provare quanto prima!
    Ci piace molto per il suo gusto caldo e avvolgente, e le spezie perofumate che hai usato!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto davvero invitante... moooolto brava...

    RispondiElimina
  8. Gustoso spezzatino... ottimo abbinamento... brava!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la ricetta, davvero ben pensata.
    Per me niente soia (non riesco a farmela piacere), io al suo posto userei una riduzione di vino rosso.
    BRAVA :)
    E buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. Cinzia : mi rendi una donna felice. Penso che i chiodini ci stiano proprio bene, è un'ottima idea !!

    Manuela e Silvia : grazie tantissime. Avete ragione, il piatto racchiude tutti i sapori dell'autunno .. ho iniziato a rivalutarla come stagione .. soprattutto dal punto di vista culinario !!!

    Cuocopersonale : grazie moltissime !!!

    Sara : e pensare che non l'ho preparato per moltissimo tempo .. cosa mi perdo .... grazie,.

    Corrado : anche la riduzione di vino va bene. Io invece adoro la salsa di soia .. è una cosa che non riesco ancora a capire ... di solito mi danno fastidio i sapori troppo forti ed invadenti. La soia è l'unica eccezione .. roba da andare dallo psicologo ...

    RispondiElimina
  11. Manu: riporto qui la mia risposta al tuo commento da me....

    @MANU: provala cosi' come l'ho descritta: sia la lunga cottura che la frullatura a oltranza fanno sparire completamente la buccia.
    Fidati. E insisto: fidati.
    Tra l'altro: prova questa crema anche sul riso bollito: e' una meraviglia.

    RispondiElimina
  12. vorrei provare questo piatto , al contrario , io non ho mai cucinato pietanze con i marroni, ma questa cosa mi stuzzica ! carola

    RispondiElimina
  13. stuzzica l'appetito questo spezzatino e poi a quest'ora ......proprio buono.....brava!!! ciao

    RispondiElimina
  14. ma quanto deve essere saporito questo piatto mamma si mangia gia con gli occhi nn oso immaginare il sapore..!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Corrado : mi fido .. mi fido ! Il fatto è che ad averlo saputo prima avrei evitato di perdere così tanto tempo !! Ma visto che di trucchetti non se ne sanno mai abbastanza, questo davvero mi fa comodo !!!

    La casetta delle pesche : ciao Carola, grazie !! Saranno due anni che ho iniziato ad usare i marroni con i piatti salati, quindi è una cosa abbastanza recente anche per me. Ma stanno benissimo. In fondo fanno un pò le veci delle patate, con un pò di dolcezza in più. E poi hanno sempre il pregio die esserci per così poco tempo .. non si ha davvero il tempo di stancarsi (comprese le caldarroste di ieri sera .. il novello gira ancora per casa .... !!).

    Masterchef : grazie mille. Ci vuole coraggio a girare per blog all'ora di pranzo .. il mio stomaco diventerebbe una voragine (anche alle 16 comunque non si tira indietro ..)!!

    dolciagogo : ciao imma, è un bel concentrato di sapori. Ma mi piacciono i piatti "risveglia palati"... ogni tanto ci vogliono ! Grazie tantissime.

    RispondiElimina
  16. leggo il primo commento e mi dico: non ho gli ingredienti ma ho la salsa di soia! :D io la adoro invece, mi piace da morire, la metterei ovunque. E' il mio condimento preferito. Salato, aromatico, deciso. Proprio buono. E ce lo vedo parecchio bene in questo spezzatino, da favola cara Manu.

    bacione :*

    RispondiElimina
  17. fi0rdivanilla : come ti capisco .. io trovo che nella salsa di soia ci siano tutti le componenti del sapore. Sale, spezie, dolce .. aroma .. saporito !! Ha un bel carattere forte e capisco che non tutti la possono amare .. ma se ti prende, finisce che ti trovi con la salsa di soia e manca tutto il resto (ogni tanto capita pure a me). Ma intanto sta bene con quasi tutto, non è un problema !! Grazie mille.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari