Mini crema caramellata all'arancia e cioccolato fondente

Ok .. ok ... a volte sono un pò noiosa .. se poi mi prende la fissa delle creme allora è davvero la fine.
Il fatto però è che certe cose mi piacciono a tal punto che non riesco a farne a meno : vengo presa dalla smania di provare tutte le varianti possbili. Come se dovessi sviscerare una questione di vitale importanza.
Per me è così per tante cose, ma in primo luogo per il cioccolato, l'arancia e le creme.
Se poi risco a riassumere tutto in uno, allora la dipendenza è assicurata.
E visto che non hanno ancora creato centri di disintossicazione per questo tipo di fissazione, chi mi sta vicino deve pazientemente sopportare.
Ed io continuo beatamente e felicemente ad annoiarmi e tediarmi con queste preparazioni che AMO !!
Questa è una crema bruciata cotta su fuoco (come amo fare di solito) con il succo di arancia al posto del latte e tanto cioccolato, come piace a me !!!
Un'altra idea sa San Valentino, non c'è che dire ....

Ingredienti per 2 persone : 1 tuorlo a temperatura ambiente - 30 gr. cioccolato fondente al 70 % - 20 gr. zucchero semolato - 80 gr. succo di arancia - buccia di arancia - un pizzico di fior di sale --- zucchero semolato per caramellizzare

Procedimento
Montate l'uovo con lo zucchero. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tritato (o col microonde). Versate sulle uova, a filo, il succo di arancia ed il cioccolato fuso, mescolando per bene. Quindi setacciate, unite un pizzico di buccia di arancia ed uno di sale, mescolate e mettete su fuoco.
Fate addensare senza far prendere il bollore.
Quando la crema sarà diventata sufficientemente densa, toglietela dal fuoco e versatela dentro due ciotolini. Fate raffreddare prima di riporre in frigorifero per almeno una giornata.
Al momento di servire, cospargete con zucchero e caramellizzate con il cannello.

Commenti

  1. Questa fissa delle creme a noi lettori è graditissima =)

    RispondiElimina
  2. E' proprio bella l'idea di aggiungere il succo dell'arancia...Che goduria...

    RispondiElimina
  3. con me vai sul sicuro, queste ricettine non mi annoiano mai...

    RispondiElimina
  4. la fissa è contagiosa: ora devo fari questa crema deliziosa!!!

    RispondiElimina
  5. E' bello vedere come usi la creativita' e come vai a fondo dei sapori a rischio di riperterti... non ti limiti a replicare le ricette pescate dallo chef famoso di turno, ci metti tanto del tuo e questo mi piace.
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. ciao manu! genietto ai fornelli :)

    RispondiElimina
  7. mamma mia che goduria e la tua maestria ai fornelli mi stupisce ogni volta!!abci imma

    RispondiElimina
  8. Questa crema la preparo anche dopo San Valentino!!!
    Buonaaaaa

    RispondiElimina
  9. Bè se aprono questo centro di disintossicazione ci andiamo insieme,si mangiarla insieme nella stessa tazza... proprio da S.valentino :-)
    Donatella

    RispondiElimina
  10. Goduriaaaaa !!!!!!! Sento già il profumo... buonissima :) Complimenti
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Originale, mi piace davvero, poi i due sapori insieme sono semplicemente da sballo, ma qui trovo il tutto particolarmente intrigante...

    RispondiElimina
  12. Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
    http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
    se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

    RispondiElimina
  13. buona questa crema senza latte, posso mangiarla anch'io!! :-)
    me la segno..

    RispondiElimina
  14. Bellissima l'idea di sostituire il latte con il succo d'arancia :D
    Non smettere ti prego :D

    RispondiElimina
  15. Davvero interessante! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ...mi piacciono molto le tue ricette... continuo a seguirti
    ...passa quando vuoi da me, se ti va
    a presto

    RispondiElimina
  17. Che bontà, la proverò sicuramente!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, così continuerò a seguirti!!!
    A presto

    RispondiElimina
  18. Fantastica! Se allora è così, w le noiose come te!!!
    Roby

    RispondiElimina
  19. Volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, un bellissimo premio in palio! Buona serata.

    RispondiElimina
  20. Cey : grazie, mi rincuori !!

    Memole : io non vivrei senza arancia-cioccolato.

    Milla : anche io non mi stanco davvero mai !

    lerocherhotel : grazie mille !!

    UnaZebrApois : come ti capisco ...

    Katia : dire che sei sempre gentilissima è davvero poco. Mi fanno molto piacere i tuoi commenti !! Grazie.

    Babs : detto da te è davvero un grande complimento.

    dolci a gogo : grazie imma !! Il cioccolato mi ispira troppo !!

    Maria Giovanna : quando le cose sono buone, vanno bene tutto l'anno, pure per me !!

    ilcucchiaiodoro : Mi trovi completamente d'accordo !! Grazie Donatella !!

    Angela : grazie mille !!

    Marilì : è una cosuccia a cui davvero non si riesce a resistere !!

    Passiflora : grazie.

    littledesserts : grazie per avermi avvertito !!

    lamelannurca : non si sente la sua mancanza .. anzi !!

    Milen@ : a me piace molto sostitiìuire il latte con altri liquidi, di solito non mi tradiscono !!

    marifra79 : grazie mille.

    Manuela : grazie tantissime.

    Laura : lieta di fare la tua conoscienza, e grazie !!

    Roby : nessuno è perfetto .. fossero così tutti i miei difetti ..

    mariacristina : grazie per avermi avvertito. Corro a vedere !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari