Eclairs con mousse al cioccolato

Sono un grande classico, ma come tale non può fare a meno di essere nel mio cuore.
Davanti ad un éclairs dal ripieno soffice e spumoso, ricoperto con cioccolato fondente mi sciolgo .. mi commuovo .. e quel che è peggio è che non mi trattengo.
Ma il richiemo alla mia infanzia, quando entravo in pasticceria con gli occhi pieni di quelle meraviglie ... ed il naso in estasi per il profumo di tutti quei dolci, è davvero troppo forte.
Quindi, se voglio davvero coccolarmi .. ecco che cosa mi preparo !!!

Ingredienti per gli éclairs (dose per 4 persone) : 2 uova - 75 gr. farina 00 - 50 gr. burro - 125 gr. acqua - un pizzico di sale
Per la farcitura : 120 gr. cioccolato fondente (sul 60%) - 2 tuorli - 1 albume - 35 gr. panna - 2 cucchiai zucchero - 4 cucchiai di liquore alla nocciola - 1 cucchiaio liquore alla vaniglia
Per la copertura : 70 gr. cioccolato fondente (sul 60%)

Procedimento
Per gli éclairs preparate la pasta choux : setacciate la farina. Scaldate l'acqua con il burro a pezzetti ed un pizzico di sale; portate quasi a bollore (l'acqua deve fremere ed il burro deve essere sciolto). Versatevi tutto d'un colpo la farina e mescolate sino ad ottenere una sorta di palla unica. Cuocetela per 2 minuti.
Quindi togliete dal fuoco e versatela in una ciotola. Fatela intiepidire.
Unitevi le uova, aggiungendone uno alla volta, ed aggiungendo il secondo solo quando il primo è stato completamente assorbito (per questa operazione ho usato le fruste a gancio). Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta liscia.
Ricoprite una teglia con carta forno.
Spruzzate il composto, facendo delle strisce lunghe circa 8 cm, abbastanza distanziate fra loro.
Cuocete in forno a 200 ° per 16 minuti; togliete la teglia dal forno e praticate un forellino su un lato degli eclairs (usate pure uno stecchino). Rimettete in forno ad asciugare per altri 5 minuti.
Quindi sfornate e fateli raffreddare su una gratella.
Per la farcitura : montate i tuorli con lo zucchero.
Unitevi anche i due liquori, sempre continuando a montare. A questo punto cuocete il composto a bagnomaria, sempre montando (praticamente fate uno zabaglione).
Quando otterrete un composto gonfio, chiaro e spumoso, togliete dal fuoco e fate intiepidire, sempre sbattendo.
Sciogliete a bagnomaria anche il cioccolato fondente tritato, ed unito alla panna.
Unite lo zabaglione e la crema di cioccolato e mescolate per bene. Fate raffreddare il composto, sempre mescolando per non fare la pellicola superificiale.
Quando il composto sarà completamente freddo, unitevi l'albume montanto a neve, e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versate il composto in una sac a poche con bocchetta a stella.
Praticate un taglio laterale lungo gli eclairs e farciteli con il composto.
Per la copertura : sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tritato e versatelo sugli eclairs (per aiutarmi nella stesura, ho usato un pennello). Fate raffreddare il cioccolato fuso e poi disponeteli dentro una teglia.
Coprite con pellicola e conservateli in frigorifero, ricordandovi di toglierli 10 minuti prima di servire.

Commenti

  1. Chiunque si scioglierebbe, ma anche solo a guardarli!!!
    Brava brava :)

    RispondiElimina
  2. Meraviglio! Mi fa impazzire... buonissima e sfiziosa!

    RispondiElimina
  3. Corrado : io comunque sicuramente sarei fra i primi ...

    Mary : grazie tantissime.

    Donna : grazie tantissime. Anche io non riesco a rimanere impassibile, nemmeno se li faccio io.

    Passiflora : te li consiglio, sono molto semplici, ma deliziosissimi !! (.. ma guarda che parole uso ...)

    RispondiElimina
  4. ma sai che non li conoscevo? sei stata davvero bravissima perchè son perfetti! ^_^

    RispondiElimina
  5. Erica : grazie tantissime. Sono sicura ti conquisteranno !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari