Risotto con carote, zenzero e vongole

Come al solito, senza quasi rendermene conto, mi ritrovo che è già arrivata la Festa della donna (e pure passata), il carnevale se ne è andato e si respira (a giorni alterni) un'allegra aria primaverile.
Oggi senza perdere altro tempo, ho tolto tutte le decorazioni di Carnevale (altrimenti me le ritrovo sino a Natale) ed ho creato un'atmosfera un pò più paquale .. devo dire che mi sento molto più a mio agio !!
Le giornate si sono allungate, ed io mi lascio tranquillamente e beatamente illuminare da questo Sole, che ha iniziato ad ispirarmi anche in cucina (hai voglia ....).
Ho pensato a questa ricetta per partecipare al contest  Venezia nel piatto   di  Giallozafferano , davvero una bella iniziativa, che termina il 13 di Marzo.
E' un risotto cotto con "metodo classico", che abbina alle vongole (un pò più tradizionali) le carote, con tutta la loro dolcezza, e l'aroma fresco e piccante dello zenzero.
Un risotto fresco e profumato, piacevolmente speziato, che a noi è piaciuto davvero moltissimo !!!

Ingredienti per 2 persone : 150 gr. riso carnaroli - 100 gr. carote grattugiate - 1 scalogno piccolo - 1/2 kg. vongole - brodo vegetale - olio e.v.o. - una punta di cucchiaino di radice di zenzero fresco grattata - 10 gr. radice di zenzero fresco - una noce di burro - sale e pepe nero (preferibilmente del Bengala) - prezzemolo tritato (o cerfoglio) - erba cipollina - aglio - prezzemolo

Procedimento
Preparate l'olio allo zenzero scaldando leggermente due cucchiai di olio e.v.o. con 10 gr. zenzero pulito e affettato sottilmente. Lasciatelo riposare per un giorno prima di filtrarlo.
Fate aprire le vongole in una padella (dopo averle ben spurgate) con uno spicciho di aglio ed un gambo di prezzemolo privato delle foglie.
Sgusciatele, tenendone qualcuna con il guscio per la decorazione finale. Filtrate la loro acqua.
Tritate finemente lo scalogno, rosolatelo dolcemente con un filo di olio allo zenzero (potete anche usare un olio non aromatizzato, se non lo avete preparato, ma questo renderà il riso ancora più profumato).
Quindi unitevi le carote. Mescolate.
A parte, con un filo di olio, tostate il riso, poi unitelo alle carote e portate a cottura bagnando con il brodo vegetale (a cuo avrete aggiunto l'acqua delle vongole e quindi regolato di sale).
A metà cottura unite lo zenzero grattugiato.
Quando il riso è quasi cotto, unitevi le vongole sgusciate.
Regolate di sale e pepe, profumate con un pizzico di prezzemolo tritato e mantecate con una nocina di burro.
Fate riposare coperto per qualche minuto prima di servire.
Durante il riposo, scaldate le vongole tenute da parte con il guscio, con qualche cucchiaio di brodo.
Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato e un pò di erba cipollina sforbiciata.
Quindi servite.
Al posto del prezzemolo, si può usare del cerfoglio fresco.

Commenti

  1. bentornata! e con che ricetta poi... da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  2. Ma eccoti qua finalmente, mi sei mancata :)
    Quel risotto e' delizioso, io uso spesso lo zafferano e mi riprometto di provare anche questa bella versione con le vongole. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  3. buonissimo, e chissà che profumo, questa ricetta è da provare!!

    RispondiElimina
  4. wow questa ricetta è divina!!

    RispondiElimina
  5. Che primo delizioso... Alle carote non avevo mai pensato, ma mi incurioscono molto, ci devono stare benissimo! :) Ottimo piatto

    RispondiElimina
  6. super!! e che acquolina..!
    ti seguiamo=)
    passa a trovarci..
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  7. molto raffinato, adoro lo zenzero e questo abbinamento è davvero interessante, complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Adoro i risotti...brava!
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Che incantevole risotto!
    E che bella foto!
    Complimenti!

    A presto!
    Elisa

    PS: Sarei molto felice se partecipassi anche tu alla mia raccolta di ricette con la farina di mais! Spero ti piaccia l'idea! ^__^
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/auguri-ed-una-raccolta.html

    RispondiElimina
  10. Ottimo questo risotto, piace anche a me :-)

    RispondiElimina
  11. cristina b. : grazie, sei gentilissima. E' bello tornare con queste parole !!

    Katia : è un periodo un pò "impegnativo", soprattutto dal punto di vista mentale ... ma ci sono, e questo è i'importante. Grazie per il tuo messaggio !!

    Acquolina : è particolare, ma a noi è piaciuto moltissimo. Grazie.

    Francesca : grazie mille.

    Una cucina tutta per sè : io le ho sempre un pò snobbate, ma in effetti mi piacciono moltissimo, e in un risotto si esprimono davvero bene. Accompagnano con la loro dolcezza .. deliziose !! Grazie.

    MMM : grazie.

    Lady B. : anche io ho una vera debolezza per lo zenzero .. evito di prendere (o di prepararmi) quello in agrodolce perchè finisce sempre che me lo mangio tutto da sola, così ...

    Sonia : grazie mille. Anche a me piacciono molto ... e ne faccio tantissimi !!!

    Massaia Canterina : ciao Elisa, piacere di fare la tua conoscenza ... bellissimo il tuo nick. Passo subito ad informarmi !!

    lamelannurca : grazie mille. Io ho un vero debole per i risotti !!

    RispondiElimina
  12. ricetta originale! questo piatto mi piace moltissimo! è presentato molto bene, ha un bel mix di sapori.

    RispondiElimina
  13. donna : grazie !! mi ha dato tantissime soddisfazioni .. in tutti i sensi !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari