Mousse al cocco e ananas

Che giornatina inquietante.
Ci sono giorni in cui sembra che il mondo ce l'abbia proprio con noi ...
Ho iniziato col fare le foto dei nuovi biscotti. Poi sono andata al pc per scaricarle, peccato che la macchina non si accendesse più .. completamente defunta, morta, totalmente esanime. Io mi domando ... proprio stà settimana ?? Non poteva morire la scorsa o la prossima ??
Non vi dico quali aggettivi affettuosi ho tirtato fuori per la mia ex-semper fidelis macchina fotografica.
Comunque vabbè .. cose che succedono ...
Poi prendo la macchina per andare a prendere uova e farina. Passo nei dintorni di un velox, quindi guardo il contachilometri ... è a zero .... ma come a zero ... sto andando vero ?? Il freno a mano non è tirato (che c'entra poi ...). Allo stop addirittura spengo la macchina e la riaccendo (ancora insicura sul fatto che mi sia veramente mossa .. in fondo segnava 0 km. orari ... ).
Vabbè ... speriamo di aver misurato bene la velocità della macchina basandomi sulle vibrazioni .... alla faccia dei metodi empirici ...
Distratta da tutto questo, (anche perchè fissavo in modo insistente il contachilometri) ho dovuto pure inchiodare .. non vi dico nemmeno che fine hanno fatto le uova : la borsa si è rovesciata e mi sono assicurata la frittata per due cene a venire. Peccato che dovessi usarle per fare un dolce ....
Vabbè ....
E per ultimo, prendendo in mano una confezione di farina, e senza nemmeno rendermene bene conto, si è completamente squarciata, infarinando tutto il pavimento, che devo dire non è mai stato così bianco ....
Che dite .... vado direttamente a letto ??
Intanto ci rifletto, e mi distraggo postandovi questa ricetta.

Ingredienti per 2 persone
Per l'ananas : 1/2 ananas - 2 cucchai rhum - 1 grosso cucchiaio zucchero semolato - vaniglia - buccia di arancia grattugiata
Per la mousse di cocco : 110 gr. latte di cocco - 30/40 gr. di zucchero semolato (io ne ho usati 30 gr, ma se lo preferite un pò più dolce, anche 40)- 1 albume medio - 3 gr. di gelatina in fogli - 1 cucchiaio di liquore al cocco (o vaniglia) - 60 gr. panna fresca

Procedimento
Per l'ananas : sbucciatelo e affettatelo abbastanza sottilmente. Passate le fette di ananas in una padella antiaderente con lo zucchero, un pò di buccia di arancia ed i semi di bacca di vaniglia (io ho usato dela vanglia in polvere, la punta di un cucchiaino).
Sfumatelo con il rhum, fatelo evaporare e poi toglietelo dal fuoco. Deve essere ammorbidito ,ma sempre consistente. Tenete da parte.
Per la mousse : mescolate il latte di cocco con lo zucchero. Ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, quindi scolatela e scioglietela nel liquore riscaldato. Amalgamatela al latte di cocco. Quindi unitevi l'albume montato a neve e per ultima anche la panna montata. Versate il composto in due stampini sferici ricoperti con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Servite l'ananas, disponendo delle fettine su un piatto. Sopra sformatevi la mousse di cocco e decorate con ananas e farina di cocco grattugiata.

Commenti

  1. o.O beeellissima !!!! Che sapori estivi, e che voglia di quetsa dolcezza :))

    RispondiElimina
  2. ...mi dispiace per la giornataccia, Manu cara...però devo confessarti una cosa...il racconto è spassosissimo!! :D ma alla fine cos'era capitato alla macchina??!!mousse di consolazione eccellente e freschissima :) affondi il cucchiaino con me, così passa tutto??un bacione!! :)

    RispondiElimina
  3. Mary : grazie.

    Angela : sole fuori e sole nel piatto. In questi giorni è davvero uno spettacolo ! Grazie.

    Marzia : rimane un mistero. Questo pomeriggio ha ripreso a funzionare ... ma non mi fido tanto sai ?? Secondo me, è lì pronto a colpire a tradimento !! Comuqnue ti assicuro che una giornata così non mi è mai capitata. Un dolce però aiuta sempre a reagire ... meno male !!

    RispondiElimina
  4. di tutti i siti che o visto il tuo lo trovo molto interessante complimenti x la vasta scelta di ricette tutte buonissime e particolari.

    RispondiElimina
  5. Dai, su, dicono che una giornata cosi' capita una volta all'anno,
    Quindi fino a Dicembre sei a posto :)
    Mousse golosissima. Anche gli stampini sferici!!!
    BRAVA!!
    Ciao :)

    RispondiElimina
  6. che giornata!
    ma la mousse è venuta davvero bene, che chic quella fetta di ananas sopra!

    RispondiElimina
  7. certo che non ti sei fatta mancare proprio niente... che giornatina da dimenticare! comunque concordo con corrado: per un bel po' sei a posto! e con questa ricetta spettacolare hai illuminato la mia, di giornata!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Povera stella!!A volte sembrano davvero capitare tutte a noi, per fortuna ci sono ricettine come questa a tirarci su il morale..davvero mooolto buona!;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anonimo : grazie, mi fanno molto piacere le tue parole. A me piacciono le cose un pò particolari, quelle meno comuni. E mi piace esplorare la cucina, sono felice che questo riesca a trasparire !!

    Corrado : ma lo spero proprio sai ?? Non so come potrei reagire una prossima volta... comunque spero davvero nel mai più !!

    Acquolina : che dici .. è stata una giornata no ?? Io faccio gli scongiuri adesso ... Meno male che la cucina non mi ha tradito più di tanto !!

    cristina b. : lo spero vivamente. Almeno fino alla fine dell'anno posso stare tranquilla .. ma preferisco non dirlo troppo forte !! Grazie.

    Lady B. : meno male che la cucina è sempre lì pronta a salvarci e a "rianimarci" !! Grazie.

    RispondiElimina
  10. un buon accostamento, ananas-cocco, non l'ho ancora assaggiato! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari