Semifreddo di caprino con fragole e aceto balsamico

Oggi quasi quasi sciopero .. sciopero contro me stessa, contro la mia sbadataggine che mi porta a fare dei biscotti zuccherati con metà quantità di zucchero (va bene poco dolci .. ma c'è pure un limite..) o che mi porta a non salare del tutto il pane ... oramai capita così spesso, che sta diventando un problema.
Per i biscotti ho già una soluzione : due belle dita di glassatura sopra ... e vedrai come mi diventano dolci !!!
Oppure li uso a tavola come biscottini salati .. fa sempre molto chic ..
Per il pane ... mah ... proverò a salarlo poi in superficie (credo che conti assai poco ..già fatto ....).
Mi conviene servirlo come bruschetta con sopra un filo di olio e sale - abbondante - .. non è mica la prima volta !!!
Fortunatamente ieri è andata meglio (ma non avevo la gastrite di questa mattina, che .. come dire .. mi deconcentra completamente e mi fa guardare gli altri con amorevoli sguardi inquisitori).
Ieri era il mio anniversario di matrimonio, quindi ho preparato un dolce serale (uno strappo alla regola frasettimanale è concesso), ed ho preparato questo semifreddo al caprino con fragole e aceto balsamico.
Una sola parola : deliziosissimo. ... fortunatamente ....

Ingredienti per 2 persone
Per il semifreddo di caprino : 100 gr. caprino - 1 albume - zucchero per la meringa (pari peso dell'albume / 30 gr. circa) - 1/4 foglio di gelatina - 1 cucchiaio liquore alla vaniglia - 50 gr. latte
Per le fragole : 100 gr. fragole - 10 gr. zucchero a velo - succo di una fettina di limone
aceto balsamico

Procedimento
Setacciate il caprino e ammorbiditelo con 50 gr. latte, mescolando.
Ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Quindi scolatela e scioglietela in un cucchiaio di liquore riscaldato.
Amalgamatela al caprino.
Montate la meringa con lo zucchero ed unitela al composto di caprino, mescolando con delicatezza.
Versate il composto in due stampini sferici e mettete nel congelatore per alcune ore.
Tagliate a fettine sottili le fragole e mescolatele con succo di limone e zucchero. Mettetele a riposare in frigorifero.
Togliete il semifreddo dal congelatore venti minuti prima di servirlo.
Fate un piccolo letto di fragole, sopra disponetevi il semifreddo e rifinite con altre fragole e aceto balsamico.

Commenti

  1. Auguri per il vostro anniversario Emanuela e grazie per averci regalato questa cremosa delizia!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri!!! Complimenti per questo semifreddo è spettacolare!!! baci, olga

    RispondiElimina
  3. auguri! un dolce delizioso, originale e bellissimo!

    RispondiElimina
  4. CHe bella ricetta! La vuoi aggiungere nella mia raccolta delle fragole??? Grazie

    Irina

    RispondiElimina
  5. Che bello, sai che cercavo qualcosa proprio con formaggio e fragole ??? Il tuo mi sembra ottimo, proverò per una cena tra amici e ti farò sapere ;)
    Bacio ANgela

    RispondiElimina
  6. Una bella e buona ricetta, ciao

    RispondiElimina
  7. Barbara : grazie a te di essere sempre così gentile !!! Fortunatamente ieri non era giornata di pasticci ..

    Olga : grazie tantissime. Il sapore del caprino si sposa benissimo con le fragole e l'aceto balsamico. Ho trovato il mio nuovo dolce preferito ...

    Acquolina : grazie mille. E' il periodo della dipendenza da caprino ... non gli resisto !!

    La cucina di Irina : grazie per avermelo ricordato !!

    Angela : l'accostamento delle fragole con i formaggi è spettacolare. Di solito le abbino a ricotta o mascarpone. Con il caprino è ancora più stuzzicante !! Grazie, aspetto tue notizie.

    Stefania : non sai quanto è piaciuta anche a noi. Grazie !!

    RispondiElimina
  8. Auguri! E complimenti per questa bontà!

    RispondiElimina
  9. lerocherhotel : grazie tantissime. Io l'ho trovato davvero buonissimo !!

    RispondiElimina
  10. wow, adoro il caprino, dev'essere buonissimo con le fragole!
    p.s.da un pò di tempo ho rinunciato quasi completamente al sale, non per motivi di dieta ma usando molto le erbe aromatiche e le spezie trovo che compensa benissimo. Anche a me piacono i dolci poco dolci:).

    RispondiElimina
  11. Ancutza : sono d'accordissimo con te. Anche io, usando spezie ed erbe aromatiche, ho diminuito i grassi ed il sale. Il sapore è più fresco, intenso, ed anche più salutare. Però un pizzichino nel pane ... mi piace metterlo (soprattutto per mio marito, che preferisce un pò più di sale). Sembra quasi un controsenso, dire i dolci poco dolci, ma a me piacciono così. Il tanto dolce stanca subito, il poco dolce invoglia al riassaggio. Ma è sempre una questione di gusto personale. Grazie e buon fine settimana !!

    RispondiElimina
  12. Buon anniversario!

    RispondiElimina
  13. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri la bruschetta di pomodori freschi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODUwMTg0MywwMTAwMDA0OSxicnVzY2hldHRhLWRpLXBvbW9kb3JpLWZyZXNjaGktMTgwZy5odG1sLDIwMTYwODExLG9r

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari