Mousse al limone con mela verde e sedano candito

Questa settimana mi sono dedicata ai dolci.
Sono partita con dei biscotti .. avevo voglia di farmi dei biscotti cioccolatosi e così ho preparato dei sable al cioccolato. Non vi dico .... molto intensi ...moltissimo ...  una delle cose più buone che abbia mangiato nella mia vita.
Ma a questo punto mi è venuta voglia di freschezza; così ho pensato di preparare una mousse al limone con zuppa di mela verde e sedano candito.
E' un dessert rinfrescante, e fa parte di quel gruppo di dolci che mangeresti anche dopo un cinghiale intero arrostito. Preceduto da un vascello di lasagne e seguito da un intero carrello di formaggi .. insomma .. per un dolce così c'è sempre posto !!! E forse è questo a renderlo uno dei miei preferiti.
L'idea mi è venuta grazie ad un assaggio di un dolce delizioso che ho provato l'estate scorsa, che era un gelato al limone con zuppa ghiacciata di mela verde. Un dolce straordinario, che mi sono ripromessa di ricordare. A modo mio ...


Ingredienti per 2 persone
Per la mousse : 20 gr. succo di limone - 20 gr. cioccolato bianco - buccia grattugiata di 1/2 limone - 1/4 foglio di gelatina - 1 albume - 25 gr. zucchero a velo - latte
Per la mela verde : 1 mela verde - 2 cucchiaini di zucchero a velo - succo di limone - 1 cucchiaio liquore (calvados, o anche liquore alla vaniglia) - 2 cucchiai acqua fredda
Per il sedano : 1/2 costa di sedano - 50 gr. zucchero e 50 gr. acqua - sale

Procedimento
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con un cucchiaio di latte, dopo averlo tritato finemente. Quindi aggiungetevi il succo di limone. Ammollate la gelatina per 10 minuti in acqua fredda, scolatela e scioglietela in un cucchiaio di latte riscaldato. Unitelo al mix di cioccolato. Profumate con la buccia di limone grattugiata. Fate raffreddate.
Poi incorporate l'albume montanto a neve con lo zucchero a velo. Versate in stampini e poi nel congelatore.
Per il sedano : preparate uno sciroppo, scaldando l'acqua con lo zucchero. Fate prendere il bollore ed aggiungete il sedano (precedentemente privato dei filamenti e poi tagliato a dadini) ed un pizzico di sale. Abbassate il fuoco e cuocete per 5 minuti. Quindi scolate il sedano e fatelo raffreddare.
Per la zuppa : sbucciate la mela e grattugiatela, bagnandola con del succo di limone. Poi frullatela aggiungendo 1 cubetto di ghiaccio, il succo di 1 fettina di limone, 1 cucchiaio di liquore e lo zucchero. Passate al setaccio e tenete in frigorifero.
Togliete la mousse dal freezer venti minuti prima di servirla.
Versate la zuppa di mela dentro delle fondine, sopra disponetevi la mousse. Decorate con riccioli di mela, passati con succo di limone e zucchero a velo, e il sedano candito.

Commenti

  1. wow! un bel mix che mi affascina, chissà che freschezza, da tenere presente anche la prossima estate.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Acquolina : hai perfettamente ragione. E' proprio un dolce estivo. Grazie tantissime.

    Angela : grazie mille.

    RispondiElimina
  3. Carino! Mi piace molto l'idea del sedano candito! baci!

    RispondiElimina
  4. davvero fresco e invitante, hai avuto un'idea incredibile!

    RispondiElimina
  5. Titti : il sedano si presta davvero tantissimo per i dolci. Io l'ho provato e ne sono rimasta entusiasta !!

    sulemaniche : grazie tantissime. Io amo molto i dolci rinfrescanti, che donano leggerezza a fine pasto.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari