Spuma di caffè sifonata

Sono felice ... bastano piccolissime, minuscole cose. Innanzitutto riuscire a postare in una giornata in cui tutto sembrava impossibile.
Basta ad esempio riuscire a ripescare fra le mille pagine collegate al blog quello che sembrava perduto, ma invece non è ( la farinata è salva ... si .. mi rendo conto che la vita ha un senso anche senza ... però .. intanto che c'ero ...).
Quindi adesso oso con questa ricetta.
E speriamo bene ....
Questa spuma è leggerissima, a tal punto da sembrare più un caffè arioso, che una crema pannosa. In bocca si dissolve diventando caffè, ma la consistenza è sofficissima.
Ovviamente l'uso del sifone in questo caso è fondamentale : anche semplicemente montando la panna, è sicuramente diverso il risultato che si ottiene utilizzando le fruste.
Con il sifone risulta meno densa, più aerata e spumosa.

Io ho servito questa spuma al posto del classico caffè a fine pasto. E può essere un piacevolissimo diversivo anche al caffè freddo shakerato.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di  Massaia Canterina sul caffè.


Ingredienti per 2 persone : 90 gr. caffè non troppo forte - 38 ml di panna fresca - 25 gr. di zucchero - 1/2 + 1/4 fogli di colla di pesce - 20 gr. di liquore (io alla vaniglia) - scaglie di. cioccolato fondente per decorare

Procedimento
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, scolatela, strizzatela per bene e scioglietela nel liquore leggermente riscaldato.
Fate il caffè (un po' lungo, con la macchinetta), zuccheratelo, aggiungetevi il liquore e mescolate.
Fate intiepidire prima di aggiungere anche la panna. Mescolate e versate nel sifone montapanna.
Caricate con una bomboletta e mettete in frigorifero per almeno 4 ore (io mezza giornata).
Prima di usarla, agitate con energia il sifone e spruzzate in bicchieri da martini, usando il il sifone capovolto.
Servite subito, decorando con le scagliette di cioccolato fondente.

Commenti

  1. ...è davvero invitante!!!perfetto dopo cena!!!sento da qui il profumo del caffè..e il suo dolce gusto..

    RispondiElimina
  2. Evvai l'allarme è rientrato!!!!Anche il post che pensavo di aver perso magicamente è ricomparso, sono spariti i commenti ,ma pazienza!!!
    Complimenti per questa cremosissima mousse, prendo nota, in questo periodo sono in fissa con i dolci al cucchiaio!!!! Ciao cara a presto, è stato bello chiaccherare su fb!!!

    RispondiElimina
  3. anche a me piace l'uso del sifone sia nelle preparazioni dolci che salate ! buonissima idea,anche da servire in una tazzina a piccole dosi !

    RispondiElimina
  4. Golosina : quanto amo l'aroma del caffè quando si diffonde ... grazie tantissime !!

    Manuela : la fissa coi dolci al cucchiaio ormai è diventato il mio leitmotiv. Ma d'altronde se li amo, non posso farne a meno ..

    Io sono riuscita a recuperare solo il tuo messaggio e altri due, giusto perchè non avevo ancora risposto e quindi erano ancora nella mia casella di posta. Almeno ho potuto fare un copia ed incolla ... ma gli altri penso siano definitivamente persi. Vabbè .. almeno il post è tornato, è già qualcosa.

    è stato bello anche per me .. dovremmo farlo più spesso. mi ha fatto davvero piacere.

    carola : bellissima idea. la tazzina è perfetta, richiama ancora di più il caffè in tazza. E non parliamo del sifone ... ultimamente mi si potrebbe definire sifone-addicted ..

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea della spuma di caffè sifonata con panna e cioccolato.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Spuma di caffè???? WOW!
    E dire che io ero passata per dirti che ho iniziato un'altra raccolta...a base di caffè!!!! ^___^

    E' anche disponibile il pdf di "Mai Dire Mais"!
    Ti aspetto!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ivana : grazie per avermi avvertito. Vado subito a vedere !!

    Massaia Canterina : grazie Elisa. Non sarà difficile trovare una nuova ricetta al caffè. Lo adoro !!

    RispondiElimina
  8. meno male che blogger è tornato alla normalità...ci ha fatto prendere un bello spavento!!! Complimenti per questa nuvola di caffè, le spume fatte con il sifone hanno una leggerezza e scioglievolezza unica! Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Marjlou : in effetti era piuttosto inquietante, mi sentivo un pò persa ....
    anche io trovo le spume da sifone imbattibili .. sono spumosissime.
    Grazie e buona settimana anche a te !!

    RispondiElimina
  10. Che ricetta interessante! Non ho mai usato il sifone, ma la tua proposta mi piace così tanto, che mi è venuta voglia di provarlo.
    Complimenti, la tua spuma è molto invitante!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  11. Giovanna : grazie tantissime. Se ti capita, ti consiglio di provarlo, perchè ne vale davvero la pena. Permette di ottenere consistenze fantastiche, senza alcuno sforzo (e la cosa non guasta davvero) !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari