Ciliegie speziate con mousse alla cannella

Chissà che cosa posterà la forchettina di venerdì ... mmmhhh ... fatemici pensare ... credo ... penso ... forse un dolcino ???
Aspetta ... con un attimo di sforzo .... direi una mousse ....
L'imprevedibilità di certo non è una mia qualità ... la cosa è abbastanza rassicurante (e non osate pensare nemmeno per un secondo la parola "noiosa", quella lasciatela a chi mi conosce più da vicino ... ).
Nel salato in effetti sono un po' più varia, ma nei dolci, continuo ostinatamente a fare delle mousse .. e me lo dico anche da sola "La prossima volta si cambia, eh si, mi rivoluzionerò come non mai ... farà un dolce così impensabile da essere incomprensibile anche per me ... che ne so ... il colosseo dei profiteroles, una tour Eiffel di croquembouche, una muraglia sacheriana ..." e dopo mezza giornata sono lì che mestamente monto i tuorli per preparare una solita crema .... un budino .... e simili ....
Sono incorreggibile .... ma dopo che le ho fatte (e pure mangiate) svanisce ogni dubbio sulla saggezza della mia scelta.
La rivoluzione si farà domani ... me lo sento .....

Ed un ultima cosa : ricordatevi del referendum del 12 e 13 giugno.
Non dimenticate che la nostra Repubblica è nata con un referendum. E' importate, oggi come allora, dire la nostra. E votare SI.
Facciamo sentire la nostra voce. Sempre.

Ingredienti per 2 persone
Per le ciliegie : 200 gr. ciliegie - 40 gr. zucchero - 1 chiodo garofano - 1 pezzo di cannella - 1 anice stellato - 2 capsule di cardamomo - 3 cucchiai di marsala
Per la mousse : 2 tuorli - 80 gr. zucchero - 100 gr. latte - 100 gr. panna - 1 foglio colla di pesce - 1/4 cucchiaio di cannella in polvere

Procedimento
Per la mousse : riscaldate il latte. Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti.
Montate i tuorli con lo zucchero, Quindi versatevi il latte. Filtrate il composto e mettetelo su fuoco, facendo addensare la crema, senza far prendere il bollore.
Quando velerà il cucchiaio, togliete dal fuoco ed unitevi la colla di pesce, scolata e ben strizzata.
Unite anche la cannella. Mescolate e filtrate di nuovo al colino.
Fate raddreddare la crema, mescolandola di frequente. Quando sarà fredda, unitevi la panna montata.
Versate la crema in due stampini e mettete in frigorifero a rassodare (almeno mezza giornata).
Per le ciliegie : snocciolatele e cuocetele in padella con lo zucchero, il liquore e le spezie.
Dopo circa 8 minuti, togliete le ciliegie dalla padella e fare ridurre il liquido.
Eliminate le spezie e poi versatelo sulle ciliegie. Fate raffreddare.
Servite la mousse, sformata dagli stampini, con le ciliegie.

n.b. : per sformare la mousse con facilità, basterà immergere gli stampini in acqua calda per qualche istante, e poi passare con un coltello a punta tonda lungo le pareti. Et voilà !!!

Commenti

  1. Il mondo è bello perchè è vario..io al contrario di te, per quanto riguarda i dolci, rarissimamente mi cimento con le mousse e si che mi piacciono molto..chissà come mai..bohhhh...
    Questa pero' è davvero particolare ed invitantissima con quel bel contorno di ciliegie speziate :))
    Per il referendum io mi sono portata avanti ed ho già votato ^_^ ...solo perchè risiedo all'estero ;)
    un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Splendida!!! Sono così buone le mousse che è difficile smettere di prepararle!!!
    Ho visto che hai preparato un paio di buonissime ricetta con le ciliegie, se ti fa piacere potresti partecipare al mio contest che è dedicato proprio a loro.
    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Hai detto due cose: mousse e cannella! Mi sono sentita come ipnotizzata, e visto che posso anche delattinizzarla usando una panna vegetale, sarà mia!!!!

    RispondiElimina
  4. Certo che con i dolci sei un portento!!! Bravaaaaaaa
    Bellissima ricetta!
    Bacio a presto!!!
    Roby

    RispondiElimina
  5. Splendida la mousse, ma quelle ciliegie speziate che con la loro acidità esaltano la mousse, sono una meraviglia. Un abbinamento assolutamente perfetto che vorrò provare presto. Per finire, SI Si SI forever. Baci, Pat

    RispondiElimina
  6. ANCH'IO MI CIMENTO POCO CON LE MOUSSE, MA PREPARANDO SEMPRE DOLCI PER LAVORO, SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI IDEE NUOVE, E QUESTA E' MOLTO PARTICOLARE
    MI ASSOCIO AL TUO INVITO: ANDATE A VOTARE IL 12 E IL 13 GIUGNO!!

    RispondiElimina
  7. Mary : il mio dovere lo farò lunedì, e speriamo davvero di essere in tanti. Anche io faccio come te ma su altri piatti. Ad esempio, adoro gli arrosti eppure ne avrò fatti tre ad esagerare ... sono misteri che non riusciremo a spiegarci mai. Questo tipo di mousse comunque è spettacolare, è la prima volta che la faccio così, totalmente pannosa, ma ci stava, e devo dire benissimo !!! Grazie.

    Laura : scusa .. la mia memoria riguardo ai contest è praticamente a zero, e me ne dimentico sempre. E mi dico pure che dovrei segnare le cose ... ma con il discorso del poi io mi perdo sempre. Grazie.

    Silvia : hai ragione, è un abbinamento FAVOLOSO !!! Grazie.

    Roby e Loris Feel Cook : se potessi vivrei solo di carboidrati e frutta, è la mia più grande perversione !!! Grazie tantissime.

    Patty : 4 ever SI !! in tutti i sensi. Si. con questo tipo di mousse le ciliegie i sposano davvero benissimo. In stagione di pere si può provare pure con le pere al vino rosso. Ma adesso che ci sono le ciliegie, è davvero difficile resistere. Sono meravigliose per i dolci !!

    mariangela : non lo diremo mai abbastanza, ma sono molto fiduciosa !! Vai tranquilla perchè questo dolce è uno dei più buoni che ho fatto (ovviamente secondo me). e' dolce ed avvolgente , mi è piaciuto davvero tantissimo !!! Ed è pure abbastanza veloce, cosa sempre molto importante !! Grazie tantissime.

    RispondiElimina
  8. Forchettina cara quando ci fai una bella pastiera napoletana? Sto scherzando ovviamente, senza nulla togliere alla pastiera io sono per i dolci al cucchiaio che fanno sempre una super figura... poi impratichirsi su un certo tipo di preparazioni consente di raggiungere una certa perfezione.
    baci, K

    RispondiElimina
  9. vorrei proprio affondare il cucchiaino su quella torretta ;)

    RispondiElimina
  10. Buon viaggio allora! che bontà con tutte queste spezie...allora ho visto giusto che ti piaciono le creme quando ho scelto il pensierino per te, spero solo che non ce l'hai già(sto parlando del libro - il premio sorpresa per il contest, è partito solo ieri(scusami per il ritardo).Bacione, buon fine settimana e incrociamo le dita per il referendum.

    RispondiElimina
  11. mmmm ma sai che qui ci sono 2 ingredienti che adoro??? E le ciliegie in questo periodo sono una tira l'altra... come non si può metterle anche in un bel dolce al cucchiaio?
    E domenica tutti a votare!

    RispondiElimina
  12. allora, io prenderei le ciliegie con il loro sughetto e poi, non che non mi piacciano le mousse ma mi sposterei volentieri anche poco più giù e mi farei fuori quei biscotti ........se son finiti, allora vada per la mousse ^_____^

    RispondiElimina
  13. ma che buona questa mousse! La mangerei volentieri! Brava... ciao ciao

    RispondiElimina
  14. speriamo invece che per i referendum la rivoluzione sia oggi!!!
    complimenti, e sappi che a noi non dispiacciono affatto i tuoi ottimi dessert!

    RispondiElimina
  15. Katia : ho appena assaggiato dei babà favolosi .... forse mi converto pure io !! che il periodo mousse passi ?? mah .... A parte gli scherzi, come sempre, ti ringrazio di cuore.

    Erica : ti posso assicurare che è goduria pura !!

    Ancutza : sarà sicuramente perfetto, ne sono sicura, e non ti preoccupare, non c'è assolutamente fretta. Credimi se ti dico che il tuo pensiero è ciò che conta !!! Forse per il referendum ce la facciamo .... speriamo davvero !!

    ilcucchiaiodoro : alle ciliegie non si dice mai di no (almeno .. io davvero non riesco). dai... forse ce la facciamo !!!

    RispondiElimina
  16. astrofiammante : non ti preoccupare ... i biscotti si possono rifare .... li rifaccio subito !!!! Grazie :D

    luna : grazie tantisime.

    Marjlou : io per scaramanzia continuo a titubare, ma forse questa volta ce l'abbiamo fatta !! Io ci credo. E grazie !!!

    RispondiElimina
  17. Una verdadera delicia una receta perfecta,te felicito me encanta,cariños y abrazos grandes-

    RispondiElimina
  18. Rosita Vergas : muchas gracias !!! Es usted muy amable.

    RispondiElimina
  19. Federica : grazie tantissime. un bacio.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari