Mousse al cioccolato, caffè e arancia con croccantino alle nocciole ... sicuri che siamo in estate ???!!

L'ho detto, e lo penso da tempo : probabilmente sono un pò strana ....
C'è così caldo che mi sudano persino le gote .... eppure, nonostante tutto, di cosa mi viene voglia ?? Ma soprattutto cosa mi preparo ???
Ovviamente una mousse al cioccolato, caffè e buccia di arancia ... qui penso di essere in pieno Natale, ci manca solo la buche de noel e le palle di neve (forse appallotolando un pò di polvere quelle si riescono a fare ....).
L'abete si trasforma magicamente in una palma e un bicchiere di sangria prende il posto dell'egg-nog, ma la mousse rimane una costante.
Visto che siamo in estate, e mi vergogno pure io, al posto della panna ho usato albume montato e poca colla di pesce, per mantenere il composto spumoso.
Per il resto, rimane una goduria, sia che lo si mangi in inverno sotto un caldo plaid (state già evaporando alla sola idea, vero ???), sia che lo si scucchiai comodamente sdraiati con il ventilatore sparato in faccia (ecco a cosa servono foulard e occhialoni .. altro che torpedo blu ....) e l'aria condizionata direttamente sul collo (se poi domani non riuscirete a parlare o a muovervi ..... poco male .... avrete sempre potuto dire di averlo fatto !!!).

Ingredienti per due persone : 1 tuorlo uovo magnum - 45 gr. caffè preparato con la macchinetta - 30 gr. zucchero semolato - 80 gr. cioccolato fondente - una punta di cucchiaino di buccia di arancia grattugiata - un pizzico di sale - 2 albumi di uova grandi montati a neve (circa 1 e mezzo di uova magnum) - 1/2 foglio di colla di pesce - 1/2 cucchiaio di rhum (o altro liquore a vostra scelta, anche latte)

Per il croccantino alle nocciole : una decina di nocciole spellate e tostate - 1 cucchiaio di zucchero semolato

Procedimento
In una polsonetto (che possa essere messo a bagnomaria), montate il tuorlo con lo zucchero, quindi versatevi il caffè. Trasferite il composto su una pentola con acqua bollente dentro, facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua, e montate, come uno zabaglione, con le fruste elettriche, sino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso.
Togliete dal fuoco ed amalgamatevi il cioccolato fondente tritato e fuso (a bagnomaria o microonde) e poi la colla di pesce (ammollata per 10 minuti in acqua fredda e poi sciolta in mezzo cucchiaio di rhum riscaldato).
Fate raffreddare il composto, mescolando, prima di aggiungervi gli albumi montati a neve (con un pizzico di sale).
Mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli eccessivamente, sino a quando otterrete un composto omogeneo.
Distribuite la mousse in due coppette o bicchierini e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora (almeno 4).
Per il croccantino alle nocciole : tritatele grossolanamente al coltello.
Fate un caramello, mettendo lo zucchero in un pentolino con mezzo cucchiaio di acqua. Scaldate sino a quando inizierà a caramellare, quindi unitevi le nocciole e mescolate per qualche istante.
Versate il composto fra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello.
Eliminate il foglio superiore con delicatezza e poi fate raffreddare.

Servite la mousse con un pezzo di croccante alle nocciole (se volete, potete sbriciolarlo, così da ottenere una sorta di pralinato).
La preparazione può essere ovviamente arricchita da panna montata ... ma è estate .... fate voi ..... dipende da quanto volete "farvi male" ...... o bene .....

Con questa ricetta inoltre partecipo alla raccolta di La Torta Pendente .

Il Lato...Ciocco dell'Estate! - http://latortapendente.blogspot.com


Commenti

  1. Che meraviglia!Chissà che buono!

    RispondiElimina
  2. io adoro il cioccolato tutto l'anno :) ! non importa se fa caldo ..
    e queste coppette sono davvero favolose!

    RispondiElimina
  3. il cioccolato non ha stagione! e poi senza panna sono leggere... che bontà!!!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te,certe cose non hanno "periodi",sai quelle palle di neve le riesco a fare anche io :((

    PS: Sbaglio o nel bicchiere intravedo l'obiettivo? ;-))

    RispondiElimina
  5. Con me sfondi una porta aperta: io sono tra quelle che non rinunciano al cioccolato in estate e trovo che l'idea della mousse permetta di gustarlo in versione più "fresca" :D

    RispondiElimina
  6. Estate o no i me ne gusterei una bella coppetta!!!Ti propongo, senza impegno, di passar da me sto facendo una raccolta senza glutine al cioccolato...Ti lascio il link, se ti piacerà potrai inserire questa delizia!
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Guarda, io qui non e' che stia proprio a sventolarmi tutto il giorno, a dir il vero iersera c'era pure pioggia e nebbiolina per intenderci... e la mousse al cioccolato ci starebbe a meraviglia. Peccato non avere una frusta elettrica accidenti! :(

    RispondiElimina
  8. Va bene per tutte le stagioni secondo me...è una goduria sicuramente...ciao.

    RispondiElimina
  9. Beh, sarà pure estate, ma mi sembra che in fatto di dolci, le voglie sarebbero le stesse.
    Bellissima preparazione
    Ciao
    Fabrizio aka Artèteca

    RispondiElimina
  10. Uh mi piace!! Fogli di colla di pesce da 2gr o 5?

    RispondiElimina
  11. Nani e Lolly : mi sono auto-presa per la gola, lo ammetto !!!!

    I fiori di loto : pure io .... non è di certo un mistero .... Grazie !!

    Acquolina : diciamo di si ... leggerine ..... ma ci vuole !!! ♥

    ilcucchiaiodoro : la signora palla di neve in casa mia non fa come nella pubblicità, quando esce di casa con armi e bagagli ... nella mia risiede imperturbabile !!!! Ormai siamo diventate grandi amiche !!!
    Eh si .... vedo l'obiettivo adesso per la prima volta, nella cornicina dorata !!! Li dietro ci sono io, lo ammetto !!!!

    Milen@ : è quello che mi sono detta io, cioccolato ma da frigo, allora va bene !!! E poi volevo farmi un regalo, qualcosa che mi piace tanto ma che non mi fa impazzire di lavoro !!!!

    Memole : grazie !!

    Ka' : grazie per avermi avvertito !!! Io mi perdo sempre tutte queste raccolte !!!!

    Katia : io a mano non la farei .... per certe cose sono una vera sfaticata : o fruste elettriche o nulla !!!
    Ivece qui mi sventolo, e non poco. Come al solito mi hanno illuso con temporali (a verona e brescia sicuramente saranno arrivati), ma a mantova il nulla totale. Dicono comunque che non c'è afa ... forse in casa degli altri .... sarà colpa dei saccaromiceti da pane se qui non si respira .....

    Max : per me sicuramente ... ogni occasione è buona per tirar fuori una stecca di cioccolato !!!

    artetecaskitchen : ciao fabrizio, ti dico solo che potrei essere cosinderata la figlia illegittima di Willy Wonka per certe mie fissazioni !!!! E' tutto fin troppo chiaro ... :D !!!

    Vicky : grazie, io ho usato quelli da 2 grammi.

    RispondiElimina
  12. Ci son talmente btante belle raccolte che è facile smarrirsi, grazie mille di aver accettato il mio invito, l'ho già inserita!Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  13. Ka' : si, poi io ho una memoria che fa acqua da tutte le parti, e mi dimentico regolarmente di segnarmi quelle che vedo. Ma è un piacere !! grazie a te.

    RispondiElimina
  14. Ma quante belle ricette..io mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori,se ti va passa da me e fallo anche tu..

    RispondiElimina
  15. Pippi : grazie. Sarà un piacere visitare e conoscere il tuo blog !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari