Nocini al caffè

Dopo un ora di tentativi di caricamento foto, ce l'abbiamo fatta .....
Caldi caldi di forno e freschi freschi di stampa ....
Ormai mi annoia persino chiamare i biscotti "biscotti", mi sembra quasi riduttivo .... ed invece sono tanto buoni ... così ho scelto questo nome di fantasia, che forse aumenta l'effetto disorientamento ... ma è decisamente azzeccato.
Questi biscotti come concetto sono vicini agli shortbreads, ma contengono più zucchero.
La presenza proprio dello zucchero a velo e dell'amido di mais gli dà una consistenza leggera e molto friabile.
Invece caffè e noci gli danno un aroma che, credetemi (provato su pelle) rianima anche i più smunti !!!!

Ingredienti per due teglie di biscotti: 120 gr. farina 00 - 70 gr. amido di mais - 100 gr. zucchero a velo - 170gr. burro morbido - 90 gr. noci tritate grossolanamente al coltello - 1 cucchiaino colmo di caffè macinato - 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci - un pizzico di sale fino

Procedimento
Setacciate insieme la farina con l'amido di mais, il lievito ed un pizzico di sale.
Sbattete il burro morbido con lo zucchero a velo.
Quindi unitevi il caffè.
Mescolando con un grosso cucchiaio di legno, incorporate prima il mix di farina e poi le noci, mescolate sino ad avere un composto omogeneo, ma siate veloci.
Su un asse infarinato, fate due rotoli di circa 3-4 cm. di diametro.
Avvolgeteli con pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 4 ore (anche una notte intera).
Quindi togliete la pellicola e tagliate i biscotti a fette non troppo spesse.
Rimetteteli in frigorifero su una teglia ricoperta con carta forno per un'altra oretta.
Quindi cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 14 minuti (non devono colorire, solo diventare leggermente dorati lungo il bordo).
Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire sulla teglia prima di trasferirli su una griglia per farli raffreddare (da caldi sono molto fragili).
Quindi riponeteli in una scatola.

.. durano pochissimo ..... ce li stiamo mangiando tutti .....

Commenti

  1. Che buoni!!!E anche belli!Brava!

    RispondiElimina
  2. Chiamali biscotti, nocini o come vuoi, ma sta pur certa che io di questi potrei mangiarne una teglia intera, specie se appena uscita dal forno come la tua!!!Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  3. mamma mia non resterebbero neppure le briciole!!!baci!

    RispondiElimina
  4. Se sono vicini agli shortbreads già so che mi piacciono da morire!!!

    P.S.: posso chiederti come hai fatto a caricare le foto??? Io è tutto il pomeriggio che provo invano...

    RispondiElimina
  5. Nani e Lolly : uno tira l'altro .. e questo è sempre un buon segno !!!

    saretta : infatti .... non c'è bisogno di chiamarli ... basta mangiarli .... buonissima serata anche a te !!!

    Federica : è quello che succede anche in casa mia .. giusto qualche briciolina spersa qua e la che si nasconde sotto il piatto ... Grazie :D !!!!

    arabafelice : si la base è quella, ed anche io non vivo più senza. Ti ho risposto via mail, comunque ho inserito le foto dalla parte che gestisce l'html, e non nella sezione scrivi. Chissà perchè .... ma le prende .... i misteri continuano ....

    RispondiElimina
  6. arabafelice : figurati, blogger fa impazzire anche me ... ogni giorno una gradita novità !! Giusto per mantenere la mente in movimento, nel caso in cui ce ne fosse bisogno ....

    RispondiElimina
  7. Ciao, davvero particolari questi biscotti, tra noci e caffè sono a dir poco alternativi! E poi dai...un biscotto caldo e fumante appena sfornato fa proprio voglia a tutti!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. sembra di sentire il profumo fin da qui!veramente molto invitanti e gustosi!

    RispondiElimina
  9. molto stuzzicanti, li proveremo senz'altro.

    RispondiElimina
  10. Ciao, per me è la prima volta che mi imbatto sul tuo blog e sono lieta di averlo trovato. Ho dato un'occhiata a tanti tuoi piatti e mi piace veramente lo stile dei tuoi piatti. Le tue foto raccontano il piatto in maniera veramente accattivante. Brava e complimenti. Ti seguirò con molto piacere

    RispondiElimina
  11. Adorabili questi biscotti polposi da "rimpolpo" ;-)

    RispondiElimina
  12. questi biscotti sono perfetti per i momenti in cui si pensa "vorrei qualcosa di dolce..." ecco quello...

    RispondiElimina
  13. Manuela e Silvia : si, concordo pienamente con voi, non c'è stagione che tenga !!!

    lucy : io adoro il profumi di biscotti che si spande per casa ... Grazie !!

    lerocherhotel : grazie tantissime.

    robertaincucina : grazie per le tue belle parole, è sempre bello sapere che piace quello che si fa. piacere di conoscerti.

    Letiziando : in casa mia non sono mai abbastanza. Grazie :D

    Claudia : e di momenti così ne ho nella mia giornata .... quando ci vuole, ci vuole !!! Grazie !!

    RispondiElimina
  14. A quanto pare ti hanno rimesso in sesto.... Perchè questa ricetta l'hai postata proprio oggi che da me è impossibile accendere il forno? Speriamo che domani venga a piovere....
    Baci

    RispondiElimina
  15. ilcucchiaiodoro : coraggio, vedo nubi all'orizzonte e pure un certo venticello ... forse si respira un pò !!!! baci baci

    RispondiElimina
  16. Accidenti me li stavo perdendo, proprio io che sono una mangiatrice compulsiva di biscotti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Lydia : anche io ho lo stesso problemino sui biscotti ... continuo a farli e pure (ovviamente) a mangiarli .... ma è giusto così .... anche se la bilancia è un pò meno d'accordo .... Grazie :D !!!! - un abbraccio anche a te

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari