RIGATONI GRATINATI al forno con peperoni, 'NDUJA e mozzarella di bufala


A volte si ha una voglia pazzesca di pasta al forno...almeno a me capita. Non so se è una cosa da riferire al dottore.
Ma va bene così , perché ci si impiega un nonnulla a decidere cosa fare per cena. 
E questo piatto è nato proprio così, voglia di pasta, gratinature, piccante ... formaggio.... non mi sono fatta mancare nulla. 
Innovativa ?? Non direi, ma altissimo livello di soddisfazione e la pancia è appagata !!!
Piccola nota : richiede un po' di pazienza la farcitura di ogni singolo rigatone, ma credetemi se vi dico che ne vale la pena.

Ingredienti per 2 persone (teglietta di 17-18 cm. di diametro) : 200 gr. rigatoni – olio e.v.o. - pangrattato - sale
Per il ripieno : 160 gr. ricotta mista - 60 gr. 'nduja – 1 mozzarella  di bufala da 125 gr. - 250 gr. peperoni a corno rossi e gialli –  1/2 scalogno – 1/4 cucchiaio di concentrato di pomodoro - olio e.v.o. - sale e pepe – zucchero - prezzemolo tritato - brodo vegetale
E poi : 350 gr. salsa di pomodoro – basilico – aglio – olio e.v.o.  - zucchero - provolone piccante grattugiato a fori grossi

PREPARAZIONE
Per la salsa di pomodoro : scaldare un filo di olio con l'aglio. Versarvi la salsa, unire un pizzico di zucchero, delle foglie di basilico e un pizzico di sale e far restringere. Al termine eliminare l'aglio e regolare di sale e pepe. 
Per il ripieno : pulire i peperoni e tagliarli a fettine. Brasare lo scalogno affettato finemente con un filo di olio e.v.o.. Aggiungervi i peperoni e farli insaporire. Unire un pizzico di zucchero e di sale e il concentrato di pomodoro sciolto in brodo vegetale. Portare a cottura. Al termine regolare di sale e pepe e unire del prezzemolo tritato. 
Scolare la mozzarella, tritarla al coltello e mescolarla con la ricotta, i peperoni e la 'nduja. Regolare di sale.
Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla e raffreddarla con acqua fredda leggermente salata. Scolarla bene  e condirla con un filo di olio e.v.o. 
Farcire i rigatoni con il composto a base di ricotta, usando una sac a poche.
Disporli in piedi in una teglia oliata e passata con poco pangrattato. 
Ricoprire con la salsa di pomodoro e rifinire con il provolone. Passare in forno caldo a 200°C per 30 minuti circa, facendo gratinare la superficie.

Commenti

Post più popolari