INSALATA DI asparagi, guanciale e FOIE GRAS al parmigiano

Insalata di asparagi, guanciale e foie gras al parmigiano
Voglia di leggerezza, di verde, di fresco, di croccantezza. 
Oggi è così, è un giorno da insalata, ma non la solita : nessuna verdura smunta, pallida e avvizzita, triste e solitaria.
E questo sarebbe stato, se non avessi rovistato in dispensa trovando l'ultimissima piccola confezione di foie gras, che voglio usare prima di dovermi confrontare con la prova costume.
E allora ???  C'è tempo ....??....  Che faccio ???
Vabbè... facciamo così, adottiamo una via di mezzo : tante belle verdure alla base, ognuna trattata per essere valorizzata, qualche piccolo ingrediente salutare e poi un piccolo strappo alla regola .. cioè ... alla dieta....

Ingredienti per 2 persone : misticanza – 40 gr. bloc de foie gras d'oie (ocaaaa....) – 40 gr. guanciale a striscioline – 5 noci – 300 gr. pioppini – un cucchiaio di mirtilli rossi secchi ammollati – 1 zucchina – un mazzetto di asparagi - alloro – timo – rosmarino – salvia - prezzemolo tritato – aglio – buccia di limone - olio e.v.o. - aceto (io ne ho usato uno di birra, ma voi potete usare quello che vi piace, come lo jerez o il balsamico)- sale e pepe

Insalata di asparagi, guanciale e foie gras al parmigiano

PREPARAZIONE
Rosolare il guanciale affettato senza altri condimenti. Scolarlo e tenerlo da parte.
Affettare la zucchina per il lungo e metterla su una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio. Insaporirla con sale, pepe, le foglie di uno o due rametti di timo e un filo di olio e.v.o..
Cuocerle in forno caldo a 200°C per 15 minuti circa.
Ricavare le punte degli asparagi e cuocerle a vapore per 4-5 minuti. Raffreddarle subito in acqua fredda per mantenere il colore e la consistenza. Scolarle, asciugarle bene e condirle con sale, pepe, buccia di limone e poco olio e.v.o..
Lessare i funghi puliti in acqua bollente salata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Scolarli e ripassarli in padella con uno spicchio di aglio intero (poi da eliminare), un rametto di rosmarino, due foglie di salvia e un filo di olio .e.v.o.
Regolare di sale e pepe, eliminare gli aromi e unire poco prezzemolo tritato.
Condire l'insalata con l'olio, l'aceto, sale e pepe e fare un letto sulla base di due piatti.
Sopra distribuire i mirtilli ben scolati, le zucchine, i funghi, gli asparagi, il foie gras a pezzetti, il guanciale, le scaglie di parmigiano e le noci tritate.
Servire accompagnando con crostini di pane.



Commenti

Post più popolari