Linguine 'NDUJA & POMODORI GIALLI

Linguine 'nduja & pomodorini gialli
Ci sono piatti che ti conquistano per la loro raffinatezza, altri per la sorpresa del gusto, alcuni per i loro colori. Altri ancora per l'intensità del loro profumo
E poi ci sono quelli che ti ricordano momenti, attimi particolari della tua vita. 
Minuscoli frammenti, che durano il tempo di un sospiro, ma che sono talmente forti ed intensi da rimanere impressi nella mente per sempre.
Questo piatto mi ha portato indietro nel tempo, quando ero ancora una pulzella che andava in vacanza con i suoi genitori.
Mi ha riportato a quella vacanza romana, una sera, in un ristorantino, a mangiare un piatto di penne all'arrabbiata che mi è sembrato il più buono del mondo. Insieme a mamma e papà.
Mi domando ancora se sia stata davvero una delle più buone arrabbiate della mia vita, ma poco importa.  Quella vacanza lo è stata ed  è attaccata a quei sapori, quei profumi, al tepore e alla dolcezza di quei momenti.

Ma veniamo a noi, alla parte operativa della ricetta, e torniamo per un po' con i piedi per terra : di arrabbiata questa ricetta ha solo la 'nduja, e non è poco ….
E' un prodotto che adoro, perché è intenso e saporito, e quando voglio un piatto semplice e schietto, so in che direzione andare.
Ultimamente la uso spesso, quando entro nel turbine di un alimento, faccio fatica a staccarmene. 
E poi confesso di essere un'amante dei sapori piccanti e molto decisi, quindi questo mi stupisce poco … ma credo dia dipendenza... non so se devo preoccuparmi....

Questa ricetta è molto semplice, diretta, anche rude, ma al tempo stesso confortante. E l'ho preparata più volte, e questo, credetemi, è raro !!!! 

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. linguine  – 350 gr. pomodorini gialli in succo – 60 gr. nduja – 1 ciuffo di basilico – olio e.v.o. - sale e pepe – zucchero – ½ cipolla rossa – parmigiano reggiano grattugiato  - prezzemolo tritato


Linguine 'nduja & pomodorini gialli

PREPARAZIONE
Brasare la cipolla affettata finemente con un filo di olio e.v.o. Se necessario, bagnare con poca acqua per non farle scurire. Unire i pomodorini, un pizzico di zucchero e il basilico e far ridurre. Aggiungere la 'nduja e regolare di sapore, con sale e un'idea di pepe.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e ripassarla in padella con il sugo.
Aggiungere se necessario poca acqua di cottura. Rifinire con il parmigiano, il prezzemolo e servire.


Per un'altra ricetta e ispirazione, se volete, potete dare un'occhiata anche qui.




Commenti

Post più popolari