PIZZA al PEPE con PROSCIUTTO COTTO, SALAMINO, PROVOLONE e PECORINO


Pizza al pepe nero con prosciutto cotto, salamino, provolone e pecorino
Da due settimane ho deciso di mettere il piede sull'acceleratore,  dopo essermi sbizzarrita fra le mura domestiche in pizze dalle farce più o meno fantasiose. 
E vi risparmio volentieri qualche abbinamento davvero mal riuscito. 
A questo punto pero' mi sono fatta una domanda : si può fare qualcosa di più ?? Di diverso ??
Così ho iniziato a lavorare e a pensare proprio all'impasto. Non è intoccabile, quindi do' il via ad un mio nuovo mood di adeguamento del gusto dell'impasto alla farcia. 
In questo caso ho preso ispirazione dai sapori del casatiello, e così ho realizzato una base per pizza al pepe. Con sopra tanto formaggio, prosciutto e salame piccante. 
Non si puo' dire che non mi abbia fatto gola …

Ingredienti per l'impasto : seguire questa RICETTA, aggiungendo un cucchiaio di pepe nero, da macinare, all'impasto
Ingredienti per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 180 gr. prosciutto cotto - 120 gr. provolone piccante – 80 gr. pecorino di Pienza - 60 gr. salamino piccante - parmigiano reggiano grattugiato - 1 lattina di pomodorini in succo –   - sale e pepe – olio e.v.o.


PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato qui.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Stracciarla e cospargerla con il parmigiano grattugiato.
Scolare bene i pomodorini dal loro liquido. Condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano.
Cuocere il guscio di pasta per circa 12 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa.
Sfornare e distribuire sulla pizza la mozzarella, i pomodorini, il prosciutto, il provolone, il pecorino e il salamino. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti circa, sino a doratura.
Sfornare .... e gustare !!!!

Commenti

Post più popolari