Burger di pollo con uovo fritto, pesto di asparagi, bacon, rucola e maionese al balsamico

Burger di pollo con uovo fritto, pesto di asparagi, bacon, rucola e maionese al balsamico
I miei burger sono davvero poco sobri : non tanto per il tipo di ingredienti usati, più per la quantità !!!
A volte mettono a dura prova la forza di gravità e raggiungono altezze davvero vertiginose.
 Il problema è che per me devono essere ricchi, golosi, succulenti, assolutamente debordanti e così continuo ad aggiungere ... esce la mia vena barocca in tutto il suo splendore !
Questa volta comunque ho raggiunto un giusto compromesso : sapore e mangiabilità, perché non ho propriamente le mascelle di un coccodrillo.
Per il pane non ho usato il solito bun per hamburger, bensì ho provato ad abbinare un pane nero ai cereali, più saporito, leggermente più croccante, ma ugualmente morbido. Il suo sapore ricco si sposa bene con gli ingredienti usati, ed è migliore anche dal punto di vista nutrizionale.
Il burger di carne è di pollo, generosamente insaporito con spezie e aromi, per dargli la giusta carica.
Per la parte vegetale, ho pensato ad un pesto di asparagi, che sono ancora di stagione, e alla rucola, per dare un tocco di amaro.
E infine un uovo fritto, del formaggio (io ho usato della toma, ma va bene anche dell'asiago), e bacon croccantissimo, Per finire, un po' di maionese al balsamico per la rucola.
L'ho detto che mi sono trattenuta ... non sapete le altre volte....

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger - 2 uova – rucola - 4 fette di bacon tostate  – 35 gr. formaggio da fusione
Per il burger di carne : 250 gr. petto di pollo macinato – 1 piccolo scalogno –  10 gr. mollica di pane bagnata con poco latte  - buccia di limone grattugiata – ½ cucchiaino scarso di senape - prezzemolo tritato -  ½ cucchiaino di worchestershire sauce - qualche goccia di tabasco verde -  aglio – sale e pepe - olio e.v.o
Per gli asparagi : 150 gr. punte di asparago – 1 scalogno piccolo – ½ tazzina di vino bianco secco – 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato – poco latte – prezzemolo – succo di limone - sale e pepe – olio e.v.o. - burro
Per la maionese : 25 gr. maionese – aceto balsamico

Burger di pollo con uovo fritto, pesto di asparagi, bacon, rucola e maionese al balsamico
PREPARAZIONE
Macinare la carne; metterla in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungere il pane scolato e strizzato. poca buccia di limone grattugiata, lo scalogno tritato, la worchestershire sauce, il tabasco, una macinata di pepe, sale e la senape. Far riposare in frigorifero, coperto.
Togliere dal frigorifero e con il composto ricavare due burger del diametro dei panini.
Avvolgerli con pellicola e rimetterli in frigo fino a poco prima di cucinarli.
Per il pesto di asparagi : lessare a vapore le punte, mantenendole comunque consistenti. Scolarle e raffreddarle per fermare la cottura
Brasare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Se necessario, bagnare con poca acqua. Unire gli asparagi e farli insaporire. Sfumare con il vino e farlo evaporare.
Salare e cuocere brevemente.
Frullare gli asparagi, aggiungendo poco latte (si deve ottenere un pesto).
Regolare di sale e pepe e aggiungere il succo di una fettina di limone, poco prezzemolo tritato e un cucchiaio di parmigiano. Tenere da parte.
Cuocere il bacon in padella, senza altri condimenti, a fuoco dolce, rigirandolo, sino a renderlo croccantissimo. Toglierlo dalla padella e e farlo scolare su carta assorbente.
Cuocere i burger di pollo in una padella calda con un filo di olio e.v.o.. Verso fine cottura, disporre sopra ogni burger il formaggio a fette, per farlo sciogliere.
Cuocere le uova in una padella con un filo di olio e.v.o., condendole con sale e pepe, fino a quando l'albume si rapprende.
Nel frattempo che si cuociono i burger, tagliare a metà il pane e tostarlo dalla parte del taglio.
Spalmare la base con il pesto di asparagi, disporre sopra la carne, l'uovo fritto, le fette di pancetta, la rucola e la maionese al balsamico. Richiudere con il pane e servire.
Come tradizione vuole : con patatine fritte !!!! Non ci facciamo mancare nulla ....

Commenti

  1. Gli hamburger fatti in casa secondo me sono una delle cose più goduriose che esistono. Li ho fatti proprio un paio di giorni fa con dentro anche le melanzane sott'olio. Ultimamente la svolta sono stati gli zoccoletti croccanti al posto dei classici bun! Come al solito complimenti per il bellissimo e buonissimo piatto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianni, anche io li adoro fatti in casa. Te li puoi condire ed insaporire come ti piace di più, sono tutt'altra cosa. Lo sai che con gli zoccoletti non ho mai provato ?? Ci provo anche io allora, questa è la prima volta che uso un pane di tipo nero. Di solito li faccio con dei pani al latte, ma effettivamente devo dire che preferisco anche io il pane un po' più croccante. Non si finisce mai di provare, fortunatamente !!!

      Elimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari