Ciambelline al burro e vaniglia

Ciambelline al burro e vaniglia
E' arrivata l'emergenza biscotti in casa, e visto che sono finiti gli zaeti (e devo dire che fortunatamente sono durati più del previsto, perché ogni tanto mi sento più un forno che una donna), ho pensato di preparare questi deliziosi biscotti alla vaniglia e limone. 
Sono friabilissimi, grazie (si fa per dire) alla generosa dose di burro e allo zucchero a velo. 
Si preparano in un nonNulla, perché non necessitano di riposo, basta solo ricordarsi di tirare fuori il burro prima, ma in questi giorni non è un problema. !!! 
Sono semplici, e belli nella loro irregolarità, puro home-made style ...anche se ... più che delle ciambelline... le mie assomigliano a delle CIAMBELLONE ... OOPS ....

Ingredienti : 250 gr. farina 00 - 160 gr. zucchero a velo - 150 gr. burro morbido - 1 uovo -  2 cucchiai di liquore alla vaniglia -1 cucchiaio di limoncello (facoltativo) -  1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere - 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci - buccia di limone - un pizzico di sale
Ciambelline al burro e vaniglia
PREPARAZIONE
Setacciare la farina con il lievito.
Montare il burro morbido con le fruste elettriche. Aggiungervi lo zucchero a velo setacciato, continuando a montare. Unire anche la vaniglia e il sale; poi  l'uovo intero,  il liquore alla vaniglia e il limoncello,, usando sempre le fruste elettriche.
Aggiungere quindi la buccia di limone grattugiata.
Per ultimo incorporare la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, sino ad avere un composto omogeneo.
Mettere il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e fare delle ciambelline su una teglia ricoperta con carta forno (verranno due teglie di biscotti).
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, sino a colorazione.
Sfornare e disporre i biscotti a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi, riporli in una scatola chiusa.
Ciambelline al burro e vaniglia


Commenti

Post più popolari