Crocchette di prosciutto e provolone

Crocchette di prosciutto e provolone
Di poche cose sono certa nella vita : una di queste è che il fritto non mi stanca mai.
Può esserci un caldo soffocante, un freddo da congelare, il sole splendente, un tedioso nuvolo, o un triste indefinito. Sono sempre pronta per un piatto di fritto. 
Questa settimana, per auto-premiarmi (non so bene di cosa, ma ci impiego poco a trovare una scusa), ho preparato le crocchette di patate.
Vista la quantità generosa di formaggio che ho usato, l'effetto è cremosissimo : devo dire che non fanno minimamente rimpiangere le croquetas spagnole, che al posto delle patate hanno la besciamella.  Richiedono un po' più di manualità, ma non sono da meno.
Questa è la versione all'italiana, fatta con prosciutto cotto e provolone. Ma vanno bene anche altri salumi,  come il salame piccante o lo speck, per una versione affumicata.. Vedo bene anche la mortadella ...  quando mai sta male ....

Ingredienti per 2 persone : 400 gr. patate – 100 gr. provolone piccante grattugiato a fori grossi – 120 gr. prosciutto tritato al coltello – 1 uovo - sale, pepe  e noce moscata – olio di semi di arachide per friggere – 2 uova per impanare – 6 fette di pane in cassetta senza crosta tritate finemente – farina 00 - erbe aromatiche : prezzemolo

PREPARAZIONE
Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata. Scolarle quando sono cotte. Spellarle e passarle. Far intiepidire o raffreddare prima di unirvi il formaggio, il prosciutto tritato al coltello, l'uovo (io inizio aggiungendo prima il tuorlo separato, e poi tanto albume quanto ne occorre per ottenere un composto morbido, ma non appiccicoso), e il prezzemolo tritato. 
Regolare di sale e pepe e insaporire con noce moscata. 
Formare delle crocchette e farle riposare in frigorifero coperte. 
In questo modo si compattano. 
Passarle quindi nelle farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pane.
Friggere in olio ad immersione a 180°C e scolare su carta assorbente. Servire subito calde.

Favolose per un aperitivo ... 



Commenti

Post più popolari