Sformato di melanzane .. Moussakà ???

Per questo piatto mi sono ispirata ancora alla Grecia e a uno dei miei piatti preferiti in assoluto : il  Moussaka.
Si tratta di una specie di parmigiana di melanzane in cui si alternano strati di verdura e una sorta di ragu' di carne e viene rifinito con uno strato di besciamella e formaggio, abbondante....
Io ne ho fatta una mia versione : innanzitutto ho usato le melanzane violette. Essendo più dolci ho potuto evitare il passaggio con il sale, in quanto non era importante far perdere loro l'acqua, visto che volevo grigliarle invece di friggerle.
Siamo pur sempre quasi in estate .... e un fritto alla settimana mi può bastare.
Il sugo di carne nel mio caso è diventato un vero e proprio ragu' : ho fatto un misto di macinato magro di manzo e salsiccia di maiale, aggiungendo anche i funghi, per renderlo più ricco, e poi il loro sapore si sposa bene con le melanzane.
Alla fine .. è quasi una lasagna senza pasta ... approvato a suon di forchetta !!!!

Ingredienti per 2 persone : 850 gr. di melanzane violette – 250 gr. funghi pioppini - 350 gr. macinato di manzo – 200 gr. salsiccia - 1/2 bicchiere di vino – 200 gr. polpa di pomodoro - 1 cipolla – 10 gr. porcini secchi ammollati in acqua fredda - 1/2 cucchiaino di cannella in polvere - 1/2 cucchiaino di all-spice in polvere - 1/2 cucchiaino di origano - 1 spicchio di aglio – zucchero - 1 foglia di alloro – prezzemolo – sale e pepe - olio e.v.o.
Per la besciamella : 300 ml. latte - 25 gr. burro - 25 gr. farina 00 - sale - pepe - noce moscata - 1 tuorlo uovo - 20 gr. provolone grattugiato
per rifinire : 50 gr. provolone grattugiato

PREPARAZIONE
Pulire i pioppini e lessarli per 10 minuti in acqua bollente salata con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio in camicia.
Rosolare separatamente il macinato (con un filo di olio e.v.o.) e la salsiccia (senza altri grassi). Salare e pepare il macinato.
Tritare la cipolla finemente e brasarla con l'aglio schiacciato in camicia e un filo di olio e.v.o.
Unire la cannella e l'all-spice e tarli tostare. Aggiungervi il macinato e la salsiccia e far insaporire. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.
Unire la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero, la foglia di alloro, poco sale, e l'origano. Coprire e cuocere dolcemente per 20 minuti, bagnando con poca acqua, se occorre, per non far attaccare.
Aggiungere i porcini ben scolati e tritati e cuocere per altri 30 minuti.
Al termine unire i funghi pioppini, regolare di sale e pepe e profumare con poco prezzemolo tritato.
Lavare le melanzane e tagliarle a fette. Grigliarle su una griglia calda, oliando con olio e.v.o. Insaporirle con sale e pepe.
Prendere una teglia e oliarla. Fare uno strato di melanzane poi uno di sugo, poi melanzane e ancora sugo, fino ad esaurire gli ingredienti.
Per la besciamella : sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungervi la farina setacciata e tostare il roux. Quindi versare il latte e cuocere sino quando la besciamella si addensa.
Regolare di sale, pepe e noce moscata.
Togliere dal fuoco e aggiungere  il tuorlo d'uovo, facendo attenzione a non farlo rapprendere.
Unire anche il formaggio.
Distribuire la besciamella nella teglia. Cospargere con il formaggio rimasto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa cinquanta minuti, sino a doratura (negli ultimi 10 minuti ho messo la ventilazione per far colorire la superficie).
Far riposare per qualche minuto prima di servire.

.. riscaldata è ancora più buona,, che ve lo dico a fare ... 

Commenti

Post più popolari