Burger di anatra all'arancia .. italo-cinese

Burger all'arancia
Eccolo … il tanto atteso hamburger della settimana … magari non proprio da tutti, ma sicuramente dagli abitanti della casa si !!!
Questa settimana mi sono ispirata a un piatto mitico : l'anatra all'arancia.
E l'ho speziato con il tocco orientale delle spezie cinesi, anche la Cina vanta una grande preparazione  !!!
Il tocco italiano ??  Nel nazionalissimo speck che si sposa magnificamente con questo mix di sapori.

Ingredienti per 2 persone : 2 panini neri ai cereali – 6 fettine di speck – formaggio a fette (nel mio caso toma) - insalatina
Per la maionese : 1 cucchiaio di maionese - 1 cucchiaio di yogurt bianco intero - senape inglese - sale e pepe q.b.
Per il burger : 300 gr. polpa di anatra tritata – 1 cipollotto rosso di Tropea tritato – 12 gr. pane, da ammollare nel latte - 1 spicchio di aglio – mix 5 spezie cinesi – salsa di soia – qlc. spruzzo di Worchestershire sauce – sale e pepe – poco peperoncino fresco, pulito e tritato – prezzemolo tritato – pepe verde
Per la salsa all'arancia : succo di 1 arancia – 1 cucchiaio di aceto delicato – un pizzico di zenzero in polvere - zeste di arancia – 1 cucchiaino di miele di acacia – poca fecola sciolto in succo - sale
Per servire : patatine fritte

PREPARAZIONE
Tritare la polpa di anatra e metterla in una boule strofinata di aglio. Aggiungere il pane scolato e strizzato, il cipollotto, le 5 spezie, un cucchiaino di salsa di soia, la Worchestershire sauce, il peperoncino, il prezzemolo tritato e il pepe verde macinato. Far marinare in frigorifero, coperto per qualche ora. Quindi formare due burger del diametro dei panini e avvolgerli con pellicola trasparente.
Sciogliere la fecola in poco succo di arancia. Far caramellare il miele, versare la restante salsa e aggiungere l'aceto, lo zenzero, le zeste. Far restringere, unire quindi la fecola e far addensare. Regolare di sale e pepe.
Mescolare gli ingredienti della maionese .
Tagliare il pane a metà e tostarlo dalla parte del taglio.
Tritare al coltello metà speck.
Cuocere i burger di anatra in padella dopo averli unti con un filo di olio e.v.o.. Verso fine cottura distribuire sopra il formaggio e farlo sciogliere. Nella stessa padella far rosolare lo speck tritato.
Spalmare alla base del pane la maionese. Sopra distribuire lo speck tritato, i burger, la salsa all'arancia, l'insalata  e lo speck a fette.
Richiudere con il pane, fermare con uno stecchino e servire.
Accompagnare con patatine fritte.

Commenti

  1. Anche io cerco di sbizzarrirmi una volta alla settimana con un burger sfizioso! ;-) L'altro appuntamento fisso è con la pizza: anche lì nessun limite alla fantasia! :-D
    Questo all'anatra mi ispira parecchio, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Allora siamo uguali Danja, anche io ho l'appuntamento settimanale con la pizza .. e con la birra ... diventano piccole ritualità famigliari. Di solito faccio domenica pizza e lunedì burger ... giusto per stare leggeri !!!!

      Elimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari