Filetto con salsa di duroni & spezie e platano fritto

Filetto con salsa di duroni speziata e platano fritto
Questo piatto è uno dei miei capi saldi. O meglio .. il filetto con le ciliegie, il platano fritto è solo una delle cose che a me piace di più.
Ma partiamo dal filetto : sono anni che ne provo varie versioni, una volta con il balsamico, altre volte solo vino rosso, oppure con giri abbondanti di spezie. 
Non saprei dire quale mi piace di più, diciamo che in base al momento, all'umore ....   o al numero di ricci presenti sulla mia testa, passo allegramente da una ricetta all'altra.
E questa settimana ha vinto questa versione : il vino rosso viene mitigato da un tocco di Marsala, le spezie arricchiscono di profumi, la senape corregge l'acidità dando freschezza e il pepe rende tutto piacevolmente piccantino. 
Il contorno è un vero colpo di testa, ma adoro le chips di platano e trovo stiano ben con tutto, ma è sempre così quando piace qualcosa : rimangono molto croccanti e non richiedono alcuno sforzo.
Un semplice giro di mandolina per affettarle belle sottili e poi dritte dritte nell'olio a 180°C sino a quando sono dorate e croccanti. Una salata e si va in tavola !!!! 

Ingredienti per 2 persone : 2 filetti dii manzo – timo – rosmarino – sale e pepe – aglio – olio e.v.o. - grani di senape  pestati
Per la salsa : 300 gr. duroni di Vignola – 70 gr. vino rosso – 30 gr. marsala secco – 1 cucchiaino scarso di senape inglese – 1 pezzetto di scalogno – ½ cucchiaino di cacao amaro in polvere – 1 bastoncino di cannella – 2 chiodi di garofano – 1 anice stellato – 1 ciuffo di rosmarino - 1 cucchiaio colmo di miele di ciliegio – 1 cucchiaio di salsa di soia – pepe del Messico (dall'aroma garofanato) e pepe lungo del Bengala (sai sentori aniciati) pestati – sale e pepe nero 

Per il contorno : 2 banane platano - sale - olio di semi di arachide per friggere 

PREPARAZIONE
Per la carne : legare i filetti e marinarli in una teglia strofinata di aglio, con ciuffi di rosmarino, rametti di timo, grani di senape pestati, pepe nero pestato e olio e.v.o.. Unire anche l'aglio diviso in due, per mantenere il profumo nella teglia. Coprire e far riposare in frigorifero.
Per la salsa : denocciolare i duroni. In una padella, far caramellare il miele. Sfumare con il vino rosso e il marsala. Unire le ciliegie, il cacao e il rosmarino, lo scalogno e le spezie richiusi in una garza,- Unire anche la la salsa di soia e far restringere.  
Al termine aggiungere la senape, regolare di sale e pepe (con i pepi aromatici) ed eliminare la garza.
Togliere la carne dal frigorifero mezz'ora prima di cucinarla, e rosolarla da tutti i lati, dopo averla salata, in una padella con un filo di olio e.v.o.. 
Toglierla dalla padella, deglassare il fondo e unirvi le ciliegie; far insaporire prima di riaggiungere i filetti. Rigirarli da tutti i lati, eliminare lo spago, e servirli in piatti individuali nappati con la salsa.

Per il contorno : pelare le banane e affettarle sottilmente con una mandolina. Friggerle in abbondante olio caldo ad immersione, sino a doratura e scolarle su carta assorbente. Salarle prima di servirle.   


Commenti

  1. Libidine pura! Non posso aggiungere altro... ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danja, anche io non resisto ad un bel filetto .. sono una vera carnaiola !!!!!

      Elimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari