Pasta fredda con pesto di pistacchi, salmone affumicato, scamorza e zucchine grigliate

Pasta fredda con pesto di pistacchio, salmone affumicato, scamorza e zucchine grigliate
E' ufficialmente iniziata la stagione delle paste fredde. E questa è davvero comoda e pratica, soprattutto perché il pesto di pistacchio è comperato già fatto.
A volte alzo anche io bandiera bianca ..
Una cosa in meno da fare ultimamente è un gran vantaggio.
Si devono solo cuocere le zucchine e la pasta. Qualche tranciata per tagliuzzare formaggio, salmone e pistacchi, e il piatto è pronto ... very speed ... very good !!!!   

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. penne – 35 gr. pesto di pistacchio – 60 gr. scamorza affumicata - 100 gr. salmone affumicato – 250 gr. zucchine - aglio – sale e pepe – olio e.v.o. - rosmarino – buccia di limone grattugiata - pistacchi tritati al coltello per rifinire

PREPARAZIONE
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Raffreddarla subito e scolarla bene. Ungerla con pochissimo olio e.v.o..
Pulire le zucchine, tagliarle a dadi e metterli in una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio. Condire con olio e.v.o., sale e pepe. Unire ciuffi di rosmarino e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti, controllandoli e dandogli una girata. Sfornare e far raffreddare. Regolare eventualmente di sale e pepe, ed eliminare il rosmarino.
Tagliare a dadini la scamorza e affettare il salmone affumicato.
Condire la pasta fredda con il pesto di pistacchi, aggiungere le zucchine fredde, la scamorza a dadini e il salmone.
Profumare con la buccia di limone grattugiata e del pepe macinato.
Far insaporire prima di servire, rifinendo con i pistacchi tritati .

Commenti

Post più popolari