Risotto con taleggio di capra e ciliegie al balsamico

Risotto con taleggio di capra e ciliegie al balsamico
Si sa ... sono sempre in fissa con riso, risotti e tostature .... Almeno in teoria.
In realtà quando preparo un risotto, e sono regolarmente presa da più cose contemporaneamente, volo dalla sala alla cucina,, mi distraggo leggendo un articolo e poi rivolo in cucina per mescolare con apprensione. Fortunatamente il risotto è più generoso e comprensivo di me, e risolvo tutto cuocendolo qualche minuto in più o qualche minuto in meno, perché ogni volta è sempre lo stesso eppure sempre diverso. 
Questo risotto è fortemente e volutamente stagionale : le ciliegie sono le nuove coinquiline, molto ben accolte, e il formaggio ... quello non deve mai mancare !!!! 

Ingredienti per 2 persone 
Per il riso : 200 gr. riso Carnaroli – 1 tazzina di vino bianco secco – 80 gr. gr. taleggio di capra tagliato a dadini – parmigiano reggiano grattugiato - brodo vegetale - 1 piccolo scalogno – burro e olio e.v.o. - sale e pepe – timo – poca buccia limone intera (facoltativa)
Per la salsa : 150 gr. ciliegie duroni privati del gambo – 1 cucchiai scarsi di aceto balsamico - 15 gr. marsala secco – 1 pezzetto di scalogno – 1 bastoncino di cannella – 1 chiodo di garofano – un pizzico di zenzero in polvere - 1 piccolo anice stellato – 1 foglia piccola di alloro – 1 cucchiaio miele di acacia – 1 cucchiaio di salsa di soia – sale e pepe nero

PREPARAZIONE 
Per la salsa : denocciolare i duroni. In una padella, far caramellare il miele. Sfumare con l'aceto e il marsala. Unire le ciliegie e l'alloro, lo scalogno e le spezie richiusi in una garza. Unire anche la la salsa di soia e far restringere. Al termine regolare di sale e pepe ed eliminare la garza.
Scaldare il brodo vegetale con dentro una striscia di buccia di limone, se piace.
Brasare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro.
Tostarvi il riso. Sfumarlo con il vino bianco e farlo evaporare. Unire un rametto di timo e portare a cottura bagnando con il brodo vegetale. Al termine eliminare il timo.
Regolare di sale e pepe e mantecare fuori dal fuoco unendo il taleggio e il parmigiano. Coprire e far riposare per 3-4 minuti.
Servire il risotto rifinendo con le ciliegie intiepidite.

Commenti

  1. Mi piace: il piatto, l'abbinamento di sapori, il tuo stile, la tua pagina. Splendida scoperta!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica per la tua gentilezza, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole !!! Grazie ancora ....

      Elimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari