Cozze fritte impanate al cocco con salsa al curry

Cozze fritte al cocco con salsa al curry
Esistono giorni felici, che sono fatti di piatti felici.
Iniziano con una pulitura tranquilla e serena delle cozze, lavoro di solito noiosetto e tedioso, ma che può dare modo di rilassarsi, ascoltando magari qualche bel pezzo musicale. E' un'operazione per nulla difficile, sempre necessaria, ma che garantisce sempre un risultato.
Poi si prosegue concentrandosi su una veloce e semplice salsa a base di yogurt e curry, che praticamente si prepara da sola, basta solo mescolare, amalgamare e far riposare.
Dopo aver fatto aprire le cozze, si devono semplicemente impanare in farina, uovo, cocco e pangrattato e si è pronti per la frittura : una rivisitazione della zuppa di cozze al curry in versione finger e  fritta .... è un piatto molto felice .... come colei che lo cucina.    

Ingredienti per 2 persone : 1 retina di cozze – farina 00  –  uovo – pangrattato (ricavato da sei fette di pancarré fresco, private della crosta e tritate molto finemente) – 6 cucchiai colmi di farina di cocco – olio di semi di arachide per friggere – aglio – vino bianco secco – un gambetto di prezzemolo – un pezzetto di peperoncino
Per la salsa : 150 gr. yogurt greco – ¼ cucchiaino di curry in polvere – un pizzico di zenzero in polvere – ½ peperoncino fresco privato dei semi e tritato – prezzemolo tritato - buccia di limone grattugiata – erba cipollina

PREPARAZIONE
Pulire le cozze e farle aprire in un tegame con uno spruzzo di vino bianco, un pezzetto di peperoncino, uno spicchio di aglio e un gambetto di prezzemolo.
Toglierle dal tegame quando si sono aperte e ricavare i frutti. Filtrare il liquido.
Passare le cozze nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato mescolato con il cocco.
Friggerle in olio ad immersione e scolarle quando sono dorate.
Per la salsa, strofinare di aglio una tazza. Versarvi lo yogurt. Se piace, aggiungere uno o due cucchiaini di acqua delle cozze. Unire le spezie, l'erba cipollina e il prezzemolo tritato e far insaporire.
Servire le cozze fritte infilzate su degli spiedini, accompagnate con la salsa.

Commenti

Post più popolari