Crema di zucchine al cocco con sashimi di salmone, olio al curry e pasta fritta

Crema di zucchine al cocco con sashimi di salmone, olio al curry e pasta fritta
Qualche piatto stravagante mi piace concedermelo ogni tanto. Così .. per giocare e divertirmi, mescolare e vedere poi cosa succede.
Sono partita da un'idea suggerita di una pasta con zucchine e gamberi di alcuni sabati fa. Poi ho visto dei gamberi al curry ..... Ho trasformato i gamberi in salmone (in questo momento preciso non mangerei altro ... mi domando quanto possa essere sana la cosa ... o se è il mio fisico a volermi comunicare qualcosa ... ultimamente le interpretazioni non sono il mio forte).
Comunque .... la pasta è rimasta, ed è diventata fritta. In forma di piacevolissime chips croccanti da sgranocchiare.
Il curry ha arricchito e speziato l'olio. 
Le zucchine sono diventate una crema, addolcita dal latte di cocco per renderla più esotica. 
E il gioco è riuscito, e mi ha pure divertito. Come dovrebbe fare ogni gioco !!!

Ingredienti per 2 persone : 150 gr. sashimi di salmone – sale e pepe - basilico  fresco
Per la crema di zucchine : 2 zucchine (450 gr.) – 1 piccolo cipollotto rosso – 100 gr. latte di cocco – menta – basilico – peperoncino – sale e pepe – olio e.v.o. - ¾ tazzina di vino bianco secco
Per l'olio al curry : olio e.v.o. - un pizzico di curry
Per la pasta : 150 gr. pasta di semola  – olio di semi di arachide per friggere – sale

PREPARAZIONE 
Aggiungere all'olio e.v.o. un pizzico di curry.
Tritare il cipollotto e brasarlo con un filo di olio e.v.o. e il peperoncino.
Unire le zucchine grattugiate a fori grossi e farle insaporire.
Sfumare con il vino bianco secco e farlo evaporare. Salare e portare a cottura.
Verso fine cottura unire il latte di cocco. Frullare la salsa e passarla al setaccio. Regolare di sale e pepe e profumare con poca menta.
Lessare la pasta in abbondante acqua. Scolarla e raffreddarla. Friggerla in olio ad immersione e scolarla su carta assorbente. Friggere anche delle foglie di basilico.
Tagliare a tocchetti il salmone ed insaporirlo con poco sale, pepe ed un filo di olio al curry.
Versare un letto di crema di zucchine, sopra disporvi i cubotti di salmone.
Distribuire qualche goccia di olio al curry.
Decorare con la pasta fritta e il basilico e servire.

Commenti

Post più popolari