Torta al cacao e nocciole meringata

Torta al cacao e nocciole meringata
Sveglia ore 5:45. 
Colazione : con calma. 
Rassettata generale (ossia un po' di scuoti/ravviva-capelli giusto per non sembrare maga Magò … so che di mattina presto in giro non c'è nessuno, ma un'apparenza di amor proprio ce l'ho … e poi l'idea di spaventare un gatto non mi aggrada, basterebbero gli occhi pesti). 
Felpa, pantaloni della tuta, scarpe senza lacci e giù per le scale, dritto in strada a camminare fitto fitto. Stile Flintstones in macchina modello di pietra con le ruote quadrate … modalità rischiosissima da appena alzata.
Poi si torna a casa e inizia la giornata vera …. 
L'unica cosa da fare per affrontare tutto questo, e soprattutto i miei risvegli traumatici, è concedermi tanta … ma dico tanta …. tantissima dolcezza, e a questa torta non manca.
Base : torta al cacao, ricca di nocciole e spezie e generoso strato di meringa, che le conferisce leggerezza e cremosità.
Non sarà il paradiso … ma per oggi mi posso accontentare. E la giornata puo' partire … 


 Ingredienti : 1 uovo e 1 tuorlo – 60 gr. burro – 100 gr. farina 00 – 200 gr. zucchero semolato - 20 gr. cacao amaro in polvere – 70 gr. nocciole tostate tritate al coltello – ½ bustina di lievito vanigliato per dolci – sale – una punta di cucchiaio di spezie per pudding inglesi (o altre spezie a piacimento, come cannella e vaniglia) – rum a piacere
Per la meringa : 2 albumi – 100 gr. zucchero semolato

Torta al cacao e nocciole meringata
PREPARAZIONE
Montare l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito, il cacao, le spezie e un pizzico di sale, mescolando con delicatezza con una spatola, dal basso verso l'alto.
Unire quindi la frutta secca e il burro fuso, ormai tiepido. Se si vuole, del liquore.
Versare il composto in uno stampo rotondo di 18 cm. di diametro ricoperto con carta forno.
Montare gli albumi per la meringa con lo zucchero e spalmarla sulla torta, usando un cucchiaio.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti.
Sfornare e far raffreddare.

Torta al cacao e nocciole meringata


Commenti

Post più popolari