Tortino d carne con mozzarella, blue cheese e patate

Tortino d carne con mozzarella, blue cheese e patate
A volte fra l'idea iniziale di un piatto, la sua realizzazione e infine il risultato ci passa un'intera vita, come in questo caso. 
Sono partita dall'idea di preparare una pizza di carne ... una cosa semplice ma gustosa, in sintesi una polpetta con la forma di uno dei miei piatti preferiti. Mi sembrava un bel modo di autoconfortarmi.
Poi, mentre premevo la carne dentro lo stampo (che era già quello di una torta .. segno del destino ??), mi sono detta : "E se facessi risalire la carne lungo i bordi, anche poco, tipo cheesecake ??"  Vada per la nuova idea ... e così ho formato e infornato ...
E da pizza siamo passati a cheesecake ... stessa cosa ... ma il formaggio c'è .. 
Tirata fuori dal forno ho iniziato a riempirla .. come al solito le mie farce sono belle abbondanti e mi sono detta : "Speriamo bene ... cose semplici mai, eh ??? E poi ti lamenti che la vita è complicata ... bastasse un tortino di carne .. ma si inizia sempre così, dalle piccole cose ...".
E inforno di nuovo .... 
Ho sfornato ... e mi è venuto il dubbio : "Ma reggerà o appena tolgo l'anello crolla tutto .. io e le mie idee ... era meglio la pizza ..."..
Ho aspettato cinque minuti, in certi momenti della vita attendere ha un senso .. (e forse questa volta lo ha avuto davvero) : la forma ha retto, l'aspetto era decisamente invitante. 
Le fette hanno tenuto e il gusto ... approvato !!! 
Chissà .. prima o poi forse mi do' una regolata, o rimango così .. inaspettata e divertita.  

Ingredienti per 2 persone : 300 g di macinato di manzo - 50 gr. pane ammollato nel latte – 1/2 uovo (sui 25 gr.) - 1 cucchiaio di parmigiano reggiano - 1 cucchiaio di pecorino grattugiato – 100 gr. formaggio erborinato – 200 gr. mozzarella – 2 patate – timo e rosmarino – sale e pepe – aglio – prezzemolo tritato – cannella macinata – noce moscata – olio e.v.o. - strutto


Tortino d carne con mozzarella, blue cheese e patate
PREPARAZIONE
Scolare la mozzarella.
Ammollare il pane nel latte. Scolarlo e strizzarlo bene prima di unirlo alla carne.
Mettere tutto in una boule strofinata di aglio. Unire parmigiano e pecorino grattugiato. Anche il prezzemolo tritato, l'uovo, una grattata di noce moscata e un pizzico di cannella macinata. Regolare di sale e pepe.
Pelare le patate e tagliarle a dadini. Sbollentarli in acqua salata e scolarli. Ripassarli in padella con una nocina di strutto, facendo fare loro una dorata crosticina, assieme a rosmarino e timo. Regolare di sale e pepe.
Ungere di olio uno stampo a cerniera di circa 18 cm. di diametro. Stendere il macinato ricoprendo tutta la base e risalendo in parte anche lungo i bordi.
Infornare a 180°C per una quindicina di minuti.
Farcire con la mozzarella tagliuzzata, le patate e l'erborinato sbriciolato. Rimettere in forno per altri 15 minuti. Far intiepidire prima di eliminare l'anello e servire.

Commenti

Post più popolari